Frenare in totale sicurezza

//Frenare in totale sicurezza

Frenare in totale sicurezza

Cosa sapere…

La guida di un’automobile può provocare emozioni contrastanti. Gioie da una parte ma dolori dall’altra se  non si è tempestivi nell’intervenire quando si rende necessaria la manutenzione dell’impianto frenante.

Freni, pastiglie, ganasce, dischi e tamburi sono le parti fondamentali dell’azione frenante che parte dal pedale del freno. Sono loro ad assicurare sicurezza e comfort.

L’azione che regolamenta la frenata è di per sé semplice: l’attrito nasce dallo sfregamento tra i dischi e le pastiglie. Nel corso del tempo, come si può immaginare, le pastiglie inizieranno a logorarsi, il che significa che diventeranno meno efficaci nel rallentare e fermare l’auto.

CINQUE SEGNALI CHE INDICANO LA NECCESSITA’ DI UN CONTROLLO

1 Verificare lo spessore delle pastiglie dei freni

controllare lo spessore delle pastiglie dei freni è una procedura semplice. Tutto quello che dovete fare è guardare tra le razze del cerchio per individuare il disco freno, ovvero la parte lucida. Quando lo si trova vedrete anche la pinza in metallo. Tra la pinza ed il disco, vedrete la pastiglia. Se la pastiglia ha uno spessore ridotto di pochi millimetri sarà da sostituire. Ma nel dubbio fatele controllare da un professionista meccanico.

 

2 Rumorosità

Ecco uno dei segnali di allarme che fanno capire bene che siamo in ritardo sulla manutenzione dei freni: quando freniamo e sentiamo un acuto stridio, udibile anche a finestrini chiusi. In questo caso è bene recarsi  immediatamente in officina per la manutenzione che sarà da eseguire subito.

3 Deriva del veicolo

Vi pare che la vostra auto faccia quello che vuole in frenata? tende a tirare a destra o a sinistra?

Questo potrebbe indicare un problema al sistema frenante. La causa potrebbe essere una pinza bloccata oppure un tubo del freno rovinato che indurrebbe la pinza a muoversi in modo non uniforme quando si applica molta forza al pedale del freno.

4 Vibrazioni

 

Normalmente quando un pedale del freno vibrante indica dischi deformati. Le loro superfici irregolari  porteranno il feedback attraverso il pedale del freno.

I dischi di solito si deformano quando sono sotto stress estremo per un periodo prolungato.

5 Pedale spugnoso

Un pedale pastoso, che va a fondo corsa prima di aver terminato la frenata, potrebbe indicare che le pastiglie siano usurate o vi sia un problema con il sistema idraulico. Per verificare la presenza di una perdita di liquido potrete mettere un vecchio lenzuolo bianco o un pezzo di cartoncino sotto la macchina durante la notte.

 

Insomma … Freni e manutenzione sono un binomio fondamentale per la propria sicurezza e quella degli altri.

Eseguire controlli regolari e costanti affidandoci ai professionisti del mestiere è sicuramente la migliore delle prevenzioni.

By | 2018-09-10T16:41:43+00:00 settembre 10th, 2018|News|0 Comments