famiglia in macchina

VIAGGIARE IN SICUREZZA 

Finalmente arrivano le vacanze estive. Le valigie sono pronte e non vediamo l’ora di metterci in viaggio verso la meta scelta.
Qualsiasi sia la destinazione è sempre un’ottima cosa controlla
re la propria auto prima di mettersi in viaggio. Vediamo insieme quali sono i consigli per un check up perfetto pre-partenza.

STATO DEGLI PNEUMATICI

Per quanto riguarda gli pneumatici gli aspetti da controllare sono 3:

  • Battistrada: Lo spessore del battistrada per legge non deve essere inferiore a 1,6mm. Uno spessore al di sotto di questa misura espone gli pneumatici a possibili danni. Con la superficie del battistrada più sottile diminuirà la resistenza dello pneumatico ad una foratura, un battistrada usurato e liscio aumenterà il rischio di aquaplaning. 
  • Pressione degli pneumatici: La corretta pressione degli pneumatici consente di consumare meno carburante e ridurre l’usura delle gomme
  • Convergenza ed equilibratura: Sarà importante effettuare l’equilibratura in caso di vibrazioni oppure l’inversione con equilibratura qualora la differenza di consumo fra le gomme anteriori e posteriori sia tanta. Anche il controllo della convergenza sarà necessario qualora la macchina abbia una deriva oppure il volante sia storto. Ricordiamo che una buona convergenza garantisce una maggior durata, qualità e sicurezza alle tue gomme.

LIVELLO DELL’OLIO MOTORE

E’ un operazione semplice e rapida che vi eviterà possibili gravi danni al motore della vostra auto. Basterà estrarre l’asticella che funge da tappo nel motore. Pulitela bene e reinseritela all’interno. Estraendola di nuovo verificate che il livello dell’olio sia adeguato o necessiti di un rabbocco. Assicuratevi di effettuare questo controllo con il motore freddo e l’automobile in piano.

controllo olio motore

LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO

Date le alte temperature estive e la possibilità non remota di rimanere in coda durante le vacanze estive è buona cosa accertarsi che il livello del liquido di raffreddamento sia adeguato per evitare il surriscaldamento del motore.

I TERGICRISTALLI 

Sostituire le spazzole tergicristalli quando sono usurate ci permette di guidare sempre in condizioni di massima visibilità e sicurezza. Se ci imbattiamo in una giornata di pioggia con tergicristalli consumati avremo una visibilità ridotta. Quando le spazzole scorrono con difficoltà o sono rumorose è arrivato il momento di sostituirle.
Ricordiamoci anche di controllare il livello del liquido lavavetri.
Se hai qualche dubbio sull’importanza dei tergicristalli, leggi il nostro articolo:  “L’importanza di vederci chiaro”

STATO DEI FRENI

I freni dovrebbero essere controllati ogni 6 mesi vista la sua fondamentale importanza nella sicurezza stradale. Se prima di partire, percepiamo che l’efficienza del sistema frenante non sia ottimale e lo spazio di frenata si è ridotto, potrebbe essere necessaria la sostituzione dei dischi o delle pastiglie dei freni. Quando si accende la spia di usura freni è il momento di andare tempestivamente in officina per la manutenzione.

IL CONDIZIONATORE

Con il caldo estivo, imbattersi in un viaggio sotto il sole senza aria condizionata può risultare molto spiacevole. Controllare il corretto funzionamento dell’aria condizionata vi garantirà di godervi il viaggio al fresco. Quindi, assicuratevi che il compressore sia funzionante e che il gas refrigerante al suo interno non sia esaurito. 
Se vuoi altre info sul climatizzatore auto leggi il nostro articolo: “Climatizzatore auto: tutto quello che devi sapere”

ASSICURAZIONE E REVISIONE AUTO

Per evitare una multa durante la vacanza è opportuno controllare se l’assicurazione della vostra auto sia in regola e che la revisione sia stata effettuata con regolarità. La prima revisione deve essere fatta dopo 4 anni dall’immatricolazione, successivamente con cadenza biennale.

KIT D’EMERGENZA

Possono capitare sempre degli imprevisti. Ecco perché avere in macchina questi strumenti può tornarti molto utile: pneumatico di scorta, Kit di pronto soccorso, giubbotto catarifrangente e triangolo d’emergenza (questi ultimi due obbligatori per la legge)

Ecco che, grazie a questi accorgimenti è arrivato il momento di partire e di farlo in totale sicurezza e tranquillità.

Buone vacanze 😃