Hai un’auto diesel? Ecco una mini guida per non rischiare di ritrovarsi con il gasolio congelato durante la stagione invernale.

Additivo gasolio antigelo come utilizzarlo

DIESEL CONGELATO: MOTORE BLOCCATO 

Quando arriva l’inverno e le temperature si fanno particolarmente rigide, i proprietari di auto diesel (o gasolio) devono tenere bene in mente che il diesel con le basse temperature può congelare. Per la precisione a congelare non è tutto il gasolio, ma una sostanza che lo compone: la paraffina.
La paraffina solidificata può provocare l’intasamento del filtro carburante e dei condotti di alimentazione e di iniezione, impedendo così al gasolio il regolare flusso.
Ritrovarsi con il carburante diesel congelato può essere davvero spiacevole in quanto sarà poi difficile riuscire ad avviare il motore dell’auto.

A QUANTI GRADI CONGELA IL DIESEL?

A differenza della benzina, che congela a temperature inferiori ai -48 °C, il gasolio già a -2°C può congelare. C’è da fare però una precisazione, esistono più tipologie di gasolio, che variano a seconda del loro punto di congelamento:

1) Gasolio normale

Il primo tipo di gasolio è quello tradizionale che tende al congelamento già a -2°C.

2) Gasolio invernale

Nella parte di stagione più fredda dell’anno (da Novembre a Marzo), nei distributori viene erogato il “gasolio invernale”. Questa tipologia di diesel ha una resistenza maggiore al freddo e garantisce una temperatura di utilizzo fino a -10°C.

3) Gasolio alpino

Nelle zone montane, i distributori dispongono del “gasolio alpino”, uno speciale combustibile generalmente più costoso, che si mantiene fluido anche a temperature che raggiungono i -18°C.

Additivo diesel antigelo

ADDITIVI DIESEL ANTIGELO: LA SOLUZIONE PIU’ PRATICA

Una soluzione pratica per proteggere l’auto dal freddo è quella di procurarsi e utilizzare un additivo diesel antigelo.
Gli additivi presenti nel gasolio (invernale o alpino) con le temperature molto basse possono non essere efficaci, soprattutto se l’auto viene lasciata fuori per diverse ore.
Ecco perché utilizzare un additivo diesel specifico è sempre consigliato.
Grazie alla sua composizione, l’additivo antigelo previene la formazione di cristalli di paraffina, migliora l’accensione a freddo dell’auto e mantiene pulito e privo di depositi il sistema di alimentazione del carburante.
L’additivo diesel antigelo garantisce una temperatura di utilizzo fino ai -25°C e agisce come decongelante nel caso in cui il gasolio sia congelato.

Additivo diesel antigelo: come usarlo?

Utilizzare l’additivo antigelo è davvero semplice, basterà versarlo nel serbatoio quando effettuate il pieno di carburante. E’ sempre meglio aggiungere l’additivo quando il serbatoio non è completamente vuoto. Già dopo pochi chilometri percorsi l’additivo sarà circolato anche nel circuito di alimentazione e nel filtro, assicurando alla vostra auto la protezione necessaria contro il freddo. 

Vuoi scoprire quali sono le altre importanti manutenzioni da fare sulla propria auto per affrontare al meglio l’inverno? Leggi il nostro articolo: bolognagomme.eu/manutenzione-auto-in-inverno-4-consigli-per-girare-sicuri/

 

❄️ Stai cercando l’additivo antigelo per la tua auto? Passa a trovarci! Il prodotto è disponibile in tutti i 6 negozi Bologna Gomme. 

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per permetterti di comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/ 

🚘 Fino al 31/12 è attiva la nostra Promozione su pneumatici invernali e 4 stagioni. Scopri tutti i vantaggi chiedendo un preventivo: bolognagomme.eu/portfolio-items/promozione-pneumatici-auto/