I consigli per proteggere la tua auto durante l’inverno

auto su neve con pneumatici invernali

L’inverno è arrivato e anche se il grande freddo ancora non si è fatto sentire sono necessari alcuni accorgimenti per proteggere la nostra auto e guidare sempre in sicurezza.
Sopratutto per chi non dispone di un garage, pioggia, gelo e neve possono mettere a dura prova le componenti meccaniche e la carrozzeria della vettura.
Vediamo insieme quali sono le indicazioni da seguire per garantire un’efficiente manutenzione dell’auto nei periodi invernali.

PNEUMATICI INVERNALI

Gli pneumatici rappresentano l’unico punto di contatto tra la vettura e la strada.
In inverno possiamo trovarci ad affrontare strade ricoperte di neve o ghiaccio. Ecco perché diventa fondamentale aver equipaggiato l’auto con gomme invernali (o 4 stagioni se non si devono affrontare condizioni particolarmente critiche).
Gli pneumatici invernali offrono una guida ottimale in caso di temperature rigide. Grazie alle specifiche lamelle e ai tasselli del battistrada garantiscono tenuta di strada e aderenza sui fondi innevati o ghiacciati e riducono notevolmente gli spazi di frenata.  

IL PARABREZZA: COME MANTENERLO PULITO

Nelle giornate più fredde è molto probabile ritrovare il parabrezza della propria auto congelato. Bastano alcuni accorgimenti per ripulire il vetro senza danneggiarlo e senza compromettere la vita utile delle spazzole del tergicristallo.
Gli spray decongelanti sciolgono all’istante qualsiasi strato di ghiaccio, in alternativa si possono utilizzare spazzole raschia ghiaccio apposite per il parabrezza dell’auto.
E’ bene non bagnare il vetro con acqua troppo calda o addirittura bollente, per evitare crepe nel vetro. Per non danneggiare le spazzole tergi è importante non azionarle prima di essersi assicurati che il ghiaccio presente sul parabrezza si sia sciolto o sia diventato liscio.

pulizia parabrezza dalla neve

Utilizzare un telo antighiaccio

Una soluzione per proteggere il parabrezza nella stagione invernale è il telo antighiaccio. Questa soluzione, utile sopratutto a chi non dispone di un garage, farà risparmiare il tempo necessario a raschiare via il ghiaccio a mano e proteggerà il vetro dalle basse temperature.

LIQUIDO E ANTIGELO AUTO

In inverno è fondamentale controllare il livello dei liquidi. Partendo dall’olio motore che con il freddo si fa più denso, scorre più lentamente influenzando la corretta lubrificazione. Ciò può causare nel peggiore dei casi un surriscaldamento o addirittura un blocco del motore. L’olio da utilizzare in inverno dovrà possedere una bassa viscosità.
Necessario è poi usare un antigelo per evitare che i liquidi di raffreddamento del motore, del lavaggio del parabrezza e del lunotto possano congelare. Per approfondire leggi il nostro articolo: https://bolognagomme.eu/limportanza-dei-tergicristallo-anche-dinverno/.

liquido antigelo tergicristalli

LA BATTERIA

Le batterie soffrono molto il freddo. Non è raro che in inverno l’auto non si metta in moto proprio per colpa di un malfunzionamento della batteria. E’ opportuno dunque farla controllare da un tecnico che ne verifichi le condizioni, l’efficienza e lo stato di carica.

Come sempre speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione  per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio 🙂

Ti ricordiamo che nei nostri 4 negozi Bologna Gomme sono attive le promozioni su pneumatici e meccanica, Scoprile cliccando il link: https://bolognagomme.eu/promozioni/