I test 2020 del TCS (Touring Club Svizzero) hanno svelato qualità e debolezze di 29 pneumatici invernali di due diverse misure. Ecco i modelli che hanno superato al meglio la prova.
COME VENGONO EFFETTUATI I TEST
Si avvicina il cambio gomme invernale e come ogni anno vengono presentati sul mercato nuovi modelli di pneumatici dotati di nuovi disegni e nuove tecnologie.
Per conoscere i punti di forza e di debolezza di ogni prodotto ci vengono in aiuto i risultati forniti dai test. Mettendo alla prova le capacità degli pneumatici in tutti gli aspetti si rivelano una guida utile sia per il consumatore alla ricerca di informazioni, sia per i professionisti del settore.
Le prime valutazione sono state fornite dal Tps (Touring Club Svizzero) che ha effettuato test su 16 pneumatici invernali delle dimensioni 205/55 R16 e 13 pneumatici invernali 235/55 R17.
In base a 18 criteri di prova, simili alla pratica, sono stati determinati i punti forti e deboli dei singoli prodotti.
In seguito al test, 24 prodotti hanno ottenuto la menzione “molto consigliato” o “consigliato”, 2 pneumatici sono stati giudicati “consigliati con riserva” e 2 addirittura “non consigliati”.
Nelle prove di guida su fondo stradale asciutto, bagnato, innevato e ghiacciato, è stato testato il comportamento specifico di ogni pneumatico.
Gli pneumatici sono stati valutati anche per quanto riguarda la rumorosità, l’impatto sul consumo di carburante e la capacita di resistenza all’usura.
Durante tutta la procedura del test, completa ed esigente, su un totale di 29 prodotti esaminati, la stragrande maggioranza – 24 pneumatici per la precisione – ha convinto gli esperti, tanto da ottenere il voto “consigliato” o superiore. Queste sono, quindi, le migliori gomme invernali del 2020.
GOMME INVERNALI 205/55 R16
La dimensione 205/55 R16 91H è quella più venduta per veicoli della classe media.
Le gomme di questa dimensione sono adatte per vetture come VW Golf, Renault Mégane, Ford C-Max, Citroën C3 e C4, BMW serie 1 e 2, Toyota Auris o Corolla. 5 dei 16 pneumatici oggetto del test hanno ottenuto la menzione “molto consigliato”, altri 7 “consigliato”, 1 “consigliato con riserva” e 2 “non consigliato”.
Il punto di debolezza più comune riscontrato nei test delle gomme 205/55 R16 91H è legato alle prestazioni su fondo stradale asciutto.
Questi 3 pneumatici invernali 205/55 R16 91H sono stati valutati in modo molto positivo quindi come “molto consigliati”:
I MIGLIORI NEL TEST
Bridgestone Blizzak LM005
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto su bagnato
- Buono su asciutto e per consumo di carburante
- Buono su neve e ghiaccio
- Resa chilometrica più bassa
Michel Alpin 6 2020
- Pneumatico molto equilibrato
- Ottimo per usura
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono su neve e ghiaccio
Dunlop Winter Sport 5
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto per consumo di carburante
- Ottimo per usura
- Buono su neve e ghiaccio
GOMME INVERNALI 235/55 R17
Gli pneumatici della dimensione 235/55 R17 103V sono progettati per SUV di classe media, come Audi Q3 o Ford Kuga, nonché per furgoni quali Ford Tourneo Custom oppure VW T5 o T6. Un solo pneumatico dei 13 testati di questa dimensione ha ottenuto la valutazione finale “molto consigliato”.
Altri 11 pneumatici 235/55 R17 103V hanno conseguito la menzione “consigliato” e uno è stato giudicato “consigliato con riserva”.
Anche in questa dimensione, diversi pneumatici invernali testati hanno mostrato lacune sui fondi stradali asciutti.
I MIGLIORI NEL TEST
Michelin Pilot Alpin 5
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto su asciutto
- Miglior voto su neve
- Ottimo per usura
Goodyear UltraGrip Performance +
- Miglior voto per consumo di carburante
- Ottimo per usura
- Buono su bagnato
- Buono su neve e ghiaccio
- Lievi debolezze su asciutto
Pirelli Winter Sottozero 3
- Buono su bagnato
- Resa chilometrica più bassa
- Lievi debolezze su neve e ghiaccio
- Consumo di carburante elevato
- Lievi debolezze su asciutto
📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: https://bolognagomme.eu/contatti/
🚘 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/
❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/