Al via la lotteria degli scontrini e “cashback. Ecco le regole delle iniziative del Governo che avranno l’obbiettivo di incentivare i consumi e combattere l’evasione fiscale.

cashback

CASHBACK

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n°156 del 24 novembre 2020 del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze).
Il decreto disciplina le regole del cashback, cioè il rimborso in denaro destinato ai soggetti privati che utilizzano per i loro acquisti strumenti elettronici di pagamento.
La fase sperimentale del rimborso “cashback” partirà l’8 dicembre e si concluderà il 31 dicembre 2020.

In cosa consiste il cashback?

Il “cashback” è un’iniziativa disposta dal Governo per incentivare i pagamenti elettronici attraverso un metodo di restituzione in denaro di una percentuale di quanto pagato cashless (senza contanti) nell’arco di un semestre.
Una misura che si inserisce in un contesto più ampio di lotta all’evasione fiscale attraverso la riduzione dell’utilizzo del contante.

Come funzionerà?

Nel mese di dicembre 2020 gli acquisti effettuati dai soggetti privati (quindi non acquisti in regime di impresa o professione) con strumenti elettronici di pagamento daranno il diritto ad un rimborso pari al 10% di quanto pagato, con erogazione dello stesso nel febbraio 2021.

Ecco le regole per ottenere il rimborso:

    Numero minimo di transazioni effettuate in dicembre: 10
    Rimborso pari al 10% di ogni transazione, con un massimo di euro 150 di rimborso a transazione
    Valore massimo delle transazioni di dicembre euro 1.500 (quindi il rimborso totale spettante non potrà superare i 150 euro)

Quando sarà attivo?

A partire da gennaio 2021, prenderanno il via le regole definitive.
Il periodo in cui il “cashback” sarà attivo verrà suddiviso in tre semestri:

    1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021
    1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021
    1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022

In ogni semestre, riceveranno il rimborso solamente coloro che avranno effettuato un numero minimo di 50 transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici.

In tal caso, il rimborso sarà pari al 10% dell’importo di ogni transazione (con un massimo di euro 150 di valore per ogni transazione). Il rimborso sarà erogato entro il sessantesimo giorno successivo al termine di ciascun periodo semestrale (pertanto i primi rimborsi arriveranno entro il 29 agosto 2021).

E’ stato creato anche un rimborso speciale “supercashback” destinato ai primi 100.000 partecipanti che avranno realizzato il maggior numero di transazioni mediante strumenti elettronici.

Come posso partecipare?

Per aderire ai programmi “cashback” e “supercashback” occorre essere maggiorenni e residenti in Italia.
Per partecipare all’iniziativa è necessario registrarsi con la “AppIO”.
All’interno dell’App si dovrà inserire il proprio codice fiscale e gli estremi identificativi dello strumento elettronico che utilizzeremo per i pagamenti.
L’invio dei dati non coinvolgerà i negozianti, in quanto la gestione del programma avverrà attraverso una piattaforma tecnologica messa a punto dalla PagoPA S.p.a. che dialogherà direttamente con l’applicazione “AppIO”.

lotteria degli scontrini

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

L’altra novità attiva dal 1° dicembre 2020 è la lotteria degli scontrini.
Già dal 1° dicembre 2020 infatti è possibile creare il proprio “codice lotteria” sul sito: www.lotteriadegliscontrini.gov.it.
Sul portale dovrà essere inserito il codice fiscale mediante il quale verrà rilasciato il proprio codice lotteria personale.
Il sistema online verificherà l’esistenza del codice fiscale e la maggiore età del contribuente, quindi procederà con la generazione del codice, sia in formato alfanumerico che in formato codice a barre.
Il codice lotteria dovrà essere stampato o salvato sullo smartphone in modo da essere mostrato all’esercente al momento dell’acquisto (prima dell’emissione del documento commerciale), come manifestazione della volontà di partecipare alle estrazioni.

Quando inizierà la lotteria?

Il codice potrà essere utilizzato soltanto per gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2021, data di avvio della lotteria.
Dal gennaio 2021 saranno effettuate:

    estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno

    estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti

    estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro

    estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.

 

Speriamo di essere stati d’aiuto con questo articolo informativo e non ci resta che augurarti buona fortuna! 🍀