Continental presenta sul mercato gli pneumatici HL per auto e Suv elettrici o ibridi. Ecco cosa significa e quali sono le differenze con uno pneumatico standard.

indice di carico hl

UNO PNEUMATICO SPECIFICO PER AUTO E SUV ELETTRICI

Il mercato delle auto elettriche e ibride è in continua espansione.
Una caratteristica comune di questi veicoli è rappresentata dal loro peso elevato.
Ad esempio, se confrontiamo il modello della Smart ForTwo, quello elettrico pesa il 25% in più rispetto al modello con motore a scoppio.
L’incremento dei pesi nelle vetture elettriche è riconducibile soprattutto alle pesanti batterie che il veicolo deve trasportare.
La forza motrice costante e il peso superiore delle auto elettriche incidono fortemente sugli pneumatici, in quanto:

  • Il tallone e il profilo della gomma devono sorreggere un peso maggiore 
  • la resistenza al rotolamento della gomma aumenta notevolmente

Questi due fattori portano ad un consumo più rapido del battistrada e ad una minor efficienza energetica.
Soprattutto i Suv elettrici di grande dimensione scaricano molto più peso a terra e hanno più difficolta a montare pneumatici più grandi con maggiore capacità di carico

IL NUOVO INDICE DI CARICO HL

Per rispondere all’esigenza di questo segmento Continental sta sviluppando un’inedito pneumatico con un esclusivo indice di carico “HL” che, se gonfiato alla stessa pressione riesce ad offrire una capacità di carico maggiore in confronto all’indice standard XL.
I nuovi pneumatici Continental sono riconoscibili per la presenza della sigla HL posizionata sul fianco prima delle misure della gomma.
La capacità di carico degli HL è di 825 chilogrammi per ruota, che corrisponde all’indice di carico di 101.
Un aumento del 10% rispetto alla sigla XL, che ha un indice di carico di 98, e una capacità di carico per ruota di 750 chilogrammi.

L’INNOVAZIONE CONTINENTAL PER PNEUMATICI PIU’ RESISTENTI

Per incrementare la capacità di carico e allo stesso tempo soddisfare le esigenze dei clienti, Continental ha modificato la struttura e la mescola del nuovo pneumatico HL.
Come dichiarato dal Dr. Stefan Habicht, responsabile del progetto di sviluppo dei nuovi pneumatici Continental: 

“In fase di realizzazione, abbiamo rinforzato il tallone e migliorato il profilo dello pneumatico per ridurne la rumorosità. Allo stesso tempo, abbiamo ottimizzato la mescola. Di conseguenza, siamo riusciti a ottenere una bassa resistenza al rotolamento, garantendo una manovrabilità precisa e mantenendo un elevato chilometraggio”

PNEUMATICO DEL FUTURO

Uno pneumatico che guarda al futuro quello presentato dalla casa costruttrice tedesca, che prevede un incremento della domanda degli HL vista l’espansione del mercato elettrico e ibrido.
Nelle fasi iniziali del lancio i nuovi pneumatici HL saranno disponibili solo come primo equipaggiamento, solo successivamente potranno essere liberamente acquistati come pneumatici di ricambio da tutti gli automobilisti.

pneumatici continental con indice di carico hl

📞 Vuoi saperne di più sui nuovi pneumatici Continental e sulle novità del 2021? I nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/