La versatilità è uno dei fattori principali nella scelta delle gomme 4 stagioni ma qual’è la loro durata kilometrica? Scopriamolo insieme.
IL VANTAGGIO DI ESSERE ALL SEASON
La ragione principale per cui viene scelto uno pneumatico 4 stagioni è la sua versatilità. La comodità di non dover sostituire il treno di gomme al cambio estivo-invernale e viceversa fa sì che diversi automobilisti decidono di equipaggiare la propria auto con pneumatici all season.
Oltre alla comodità di non dover pensare al cambio stagionale possiamo considerare anche il risparmio legato alle mancate spese di montaggio e smontaggio.
ATTENZIONE AL CONSUMO
Tuttavia i vantaggi in termini economici degli pneumatici 4 stagioni si limitano a quelli sopracitati.
Per il particolare disegno del battistrada e la composizione della mescola, progettati per garantire efficienza in entrambe le stagioni, gli all season si consumano più rapidamente richiedendo dunque sostituzioni più frequenti nel tempo.
Vista l’usura più rapida dello pneumatico 4s inoltre, è raccomandabile effettuare l’inversione ogni 10 mila chilometri circa per assicurare un consumo omogeneo della gomma e una vita utile del prodotto più lunga.
Nel lungo termine quindi la spesa potrebbe essere anche maggiore, sia per la necessità di sostituire le gomme più frequentemente, sia per il costo leggermente superiore delle 4 stagioni rispetto alle gomme stagionali a parità di fascia qualitativa.
DURATA GOMME 4 STAGIONI
Quant’è la durata degli pneumatici 4 stagioni? In relazione ad invernali ed estive le gomme 4 stagioni possono avere una durata inferiore del 10-15%.
E’ soprattutto con le alte temperature che la all season tende ad usurarsi maggiormente.
Percorrendo circa 10000 km all’anno, il periodo di resa ottimale dello pneumatico 4 stagioni è di 2-3 anni, oltre questo periodo la gomma rischia di perdere le sue doti di elasticità e di essere meno performante.
Tenendo sempre in considerazioni le variabili come: tipologia di percorso, condizioni meteo, stile di guida e misura del pneumatico la durata media di una gomma 4 stagioni è di circa 30 mila chilometri.
Controllare periodicamente la pressione e lo stato di usura di ogni tipologia di pneumatico è un’ottima abitudine che aumenta la nostra sicurezza alla guida e mantiene lo pneumatico nelle migliori condizioni di utilizzo.
📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/
❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/
🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/