Quando sono da cambiare gli pneumatici delle nostre moto? Facciamo chiarezza su questo tema che è importante conoscere per viaggiare sempre in sicurezza sulle due ruote.

gomme moto quando cambiarle

COME RICONOSCERE SE UNO PNEUMATICO MOTO E’ DA SOSTITUIRE

Gli pneumatici rappresentano il solo punto di contatto fra la moto e la strada, e il loro stato di salute è determinante per viaggiare in sicurezza e sfruttare a pieno le potenzialità della moto.
Periodicamente, soprattutto nella bella stagione, è importante prestare attenzione all’usura delle gomme, effettuando un controllo della pressione almeno una volta al mese e l’equilibratura delle ruote una volta all’anno.
Visto che gli pneumatici sono ovviamente soggetti ad usura dobbiamo saper riconoscere quando sia arrivato il momento di sostituirli con una coppia di pneumatici nuovi.
Come fare? Ecco alcune semplici indicazioni da seguire:

PRESTARE ATTENZIONE AL CONSUMO

Come già anticipato, verificare periodicamente il consumo della gomma moto è fondamentale, sia in termini di sicurezza che normativi.
Per quanto riguarda la legge, in Italia il limite legale del consumo del battistrada è uguale a 1 mm per moto e scooter e 0,5 mm per i ciclomotori (veicoli che non superano i 50 centimetri cubici di cilindrata).
Per il fattore sicurezza, è opportuno procedere con la sostituzione degli pneumatici un pò prima del raggiungimento del limite definito dal Codice della Strada, arrivata a quello stato di usura infatti la gomma perde sia in termini di efficienza che di performance.
Verificate lo stato dei vostri pneumatici moto osservando con attenzione gli specifici indicatori di usura posizionati fra le scanalature della gomma, in questo modo avrete un indicazione chiara del livello di battistrada rimasto.

INVECCHIAMENTO DEL PNEUMATICO

Anche gli pneumatici da moto con l’utilizzo invecchiano, facendo peggiorare le condizioni di guida, soprattutto sul bagnato. 
Il consumo e le sollecitazioni a cui sono sottoposti fanno sì che la gomma perda elasticità e si indurisca, con il rischio di generare vere e proprie spaccature in alcune zone del pneumatico. 
Controlliamo sulle varie parti della gomma (fianco, spalla e battistrada) se sono presenti spacchi e/o deformazioni.
Se rileviamo una di queste anomalie si dovrà procedere immediatamente con la sostituzione dello pneumatico. 

E’ consigliato far verificare al proprio gommista lo stato d’invecchiamento del pneumatico in modo da capire lo stato di efficienza, che non è relazionato all’anno di produzione ma bensì alla tipologia di utilizzo. 

pneumatici moto quando sostituirli

CONSUMO ANOMALO DEL BATTISTRADA

L ‘usura anomala del battistrada (accentuata su alcune parti) può essere riconducibile:

  1. Equilibratura della ruota non corretta 
  2. Pressione di gonfiaggio sbagliata
  3. Problema meccanico (ammortizzatori consumati, problemi alla trasmissione o problemi di fissaggio del cerchio)

Per evitare un’usura irregolare, fai controllare l’equilibratura delle ruote almeno una volta all’anno. In questo modo garantirai alla gomma una durata maggiore e tu, percepirai un maggiore confort alla guida della moto.

LA GOMMA E’ DANNEGGIATA

Quando urtiamo contro un marciapiede o prendiamo un buca ad alta velocità c’è il rischio che lo pneumatico si danneggi. Se a seguito di un’urto la gomma si lacera, si deforma o viene perforata è assolutamente consigliato farla controllare da un gommista, che sarà in grado di valutare se il danno ne ha compromesso l’efficienza.
Di base, mai circolare con un pneumatico sgonfio o danneggiato.

Quando non è possibile riparare una gomma da moto: 

  1. Forature sul fianco
  2. Cerchietto visibile o deformato
  3. Separazioni o deformazioni della gomma del battistrada
  4. Cintura o carcassa visibile sotto il battistrada o sui fianchi a causa dell’usura
  5. Danni dovuti a sostanze grasse o corrosive
  6. Abrasioni o venature della calandratura interna causate da un utilizzo in condizioni di pressione insufficiente

📞  Hai bisogno di controllare gli pneumatici della tua moto in vista dell’arrivo della bella stagione? Passa in uno dei nostri 6 negozi a Bologna, siamo sempre a tua disposizione per darti tutte le informazioni e i consigli necessari: bolognagomme.eu/contatti/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/