Ad ogni motociclista il suo pneumatico. In questo articolo proviamo a darti alcuni consigli per scegliere al meglio la marca e il disegno di pneumatici più giusti per la tua moto, in base al tuo percorso e al tuo stile di guida.

Migliori pneumatici moto

DUE RUOTE, DIVERSI STILI DI GUIDA

E tu, a quale segmento d’impiego appartieni? Per rispondere a questa domanda dovrai chiederti prima che cosa ti aspetti dal tuo giro in moto. Cosa vuoi provare o sperimentare? Che tipo di percorso fai in prevalenza? Un segmento di pneumatici per ogni stile di guida:

RACING

Fanno parte di questo segmento tutti gli pneumatici progettati per la competizione e per un impiego in pista, anche se qualche disegno può essere omologato per l’impiego stradale. Questi pneumatici hanno una durata chilometrica molto bassa e sono progettati per offrire il massimo delle performance. Le prestazioni di queste gomme si apprezzano soprattutto durante il loro utilizzo in pista, in quanto danno il meglio di se ad alte temperature, che per motivi di sicurezza non sono raggiungibili nei percorsi stradali.
Tra i migliori pneumatici di questa gamma troviamo: Pirelli Supercorsa SC, Metzeler Racetec RR  e il ContiTrack di Continental. 

SUPERSPORT

Segmento dedicato a chi ama girare in strada con la moto all’insegna del divertimento, delle prestazioni e della sicurezza. Gli pneumatici moto Supersport sono caratterizzati da un’estrema aderenza che si traduce nel massimo del grip. Agilità e precisione in curva sono garantiti. Dopo pochi km raggiungono subito la temperatura d’esercizio. Sono molto richiesti dai clienti che amano fare giri lunghi in strade ricche di tornanti, salite e discese. All’interno dello stesso segmento ci sono più alternative di disegni e marche. La durata km nella media può variare dai 5000 agli 8000 km. I modelli più utilizzati e apprezzati dai nostri clienti sono: Pirelli Diablo Rosso III e IV, Metzeler M7RR oppure M9RR e Continental con il suo Conti Sport Attack4.

SPORT TOURING

In questo segmento troviamo chi ama fare viaggi molto lunghi all’insegna del comfort e di una buona resa chilometrica. Gli pneumatici moto Sport Touring sono caratterizzati da un maggiore spessore di battistrada e con una maggior resistenza all’usura nella parte centrale. I disegni del battistrada normalmente sono studiati per espellere molto velocemente l’acqua e dare ottime condizioni di guida anche su bagnato. La durata km è nella media può variare dagli 8000 ai 12000 km I disegni più utilizzati e apprezzati dai nostri clienti sono: Pirelli Angel GTII, Metzeler Roadtec Z8 oppure 01, Continental con il suo straordinario Conti Road Attack 3.

ENDURO STREET

Questi pneumatici sono caratterizzati da un elevato spessore di battistrada che presenta numerosi intagli. I disegni sono studiati per ottimizzare l’espulsione dell’acqua e combinati con una specifica mescola rendono questi pneumatici assolutamente affidabili anche in condizioni stradali difficili. La durata chilometrica nella media può variare dagli 8000 ai 15000 km. I prodotti più utilizzati e apprezzati dai nostri clienti nella gamma enduro street sono: Pirelli Scorpion trail II, Metzeler Tourance Next, Conti Trail Attack 3.
Le moto più compatibili con questa tipologia di gomme sono: BMW GS Adventure, Ducati Multistrada, Africa Twin, Honda NC750X.

OFF ROAD

Fanno parte di questo segmento tutti gli pneumatici progettati per chi ama la guida non su strada ma su terreni misti. Il loro utilizzo è specifico e pensato per affrontare ghiaia, sabbia, roccia e fango con agilità e sicurezza.
Tra i prodotti più interessanti nel segmento off road troviamo: Metzeler Karoo Extreme, Pirelli Scorpion Mx Continental TKC80

Pneumatici moto enduro

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

🚗 Scopri di più sul mondo moto Bologna Gomme: bolognagomme.eu/pneumatici-moto/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/