UNO SGUARDO SEMPRE AL FUTURO
L’innovazione tecnologica è un elemento primario nelle strategie Pirelli.
La società conta ad oggi più di 6500 brevetti nazionali e, solo nel 2018 , ha speso oltre 219 milioni nella Ricerca&Sviluppo.
Grazie ad un reparto di Ricerca&Sviluppo così sviluppato Pirelli è in grado di acquisire know-how, soprattutto per quanto riguarda lo studio e l’utilizzo di nuovi materiali. Questa visione permette una migliore definizione della strategia legata al prodotto, soddisfacendo le esigenze dei clienti e permettendo il lancio di numerose linee di prodotto ogni anno. Di seguito alcune delle tecnologie Pirelli presenti nei vari modelli di pneumatici per le due ruote.
CARCASSA RADIALE
Questa tecnologia brevettata da Pirelli permette di realizzare la struttura del pneumatico sia anteriore sia posteriore utilizzando una carcassa radiale ed una sola cintura d’acciaio.
I vantaggi derivanti dall’uso dell’acciaio risiedono nella sua alta rigidità e nella possibilità di calibrare gli spazi tra le spire, variando in questo modo la rigidità della struttura dalla spalla alla corona.
RADIALE A CINTURE INCROCIATE
La principale differenza dalla cintura diagonale consiste nel fatto che in questo caso la struttura della carcassa è radiale. I fili quindi sono avvolti allo pneumatico da un tallone all’altro. Con un’elevata rigidità è possibile calibrare gli spazi tra le spire, variando in questo modo la rigidità della struttura dalla spalla alla corona.
CINTURE DIAGONALI
Questa struttura consiste in una carcassa convenzionale e una cintura composta di uno o più strati di tele incrociate. La differenza tra struttura e carcassa è determinata dai diversi scopi e dunque dai diversi materiali utilizzati. La cintura è fatta principalmente di aramide e la sua funzione è quella di ridurre la deformazione causata dalla forza centrifuga, mentre la carcassa dona al pneumatico le sue caratteristiche di rigidità e di capacità di carico.
TELE INCROCIATE
E’ la struttura definita anche convenzionale. In base alle differenti caratteristiche di velocità o di carico, la carcassa del pneumatico è ottenuta utilizzando due o più livelli sovrapposti. Ogni livello è fatto di cavi tessili ricoperti di gomma e l’angolo di sovrapposizione è determinato in modo da rendere il pneumatico conforme alle caratteristiche dinamiche richieste.
I nostri negozi sono già pronti per la stagione e se vuoi toccare con mano i nuovi disegni chiama oppure vieni a trovarci. Scopri di più sul mondo Moto Bologna gomme…