Le gomme 4×4 sono adatte a vetture dotate di una trazione integrale o con 4 ruote motrici.
E’ possibile identificare le gomme 4X4 in base alla diversa categoria di vettura, del tipo di utilizzo e del tipo di terreno.

pneumatici 4x4 off-road

PNEUMATICI 4×4: CARATTERISTICHE E STRUTTURA

Gli pneumatici 4×4 sono caratterizzati da una struttura e da una composizione in grado di renderli performanti su strade sterrate e su percorsi non asfaltati, garantendo confort di guida e sicurezza.
Tra le qualità di queste gomme ci sono senza dubbio la robustezza e la resistenza.
Questi due requisiti devono bilanciarsi con altre caratteristiche indispensabili che gli consentono di essere leggeri e confortevoli durante la guida.
Per la varietà dei percorsi che devono affrontare gli pneumatici 4×4 devono garantire sempre un’ottimo grip ed essere affidabili anche in condizioni stradali estreme.
Il battistrada di una gomma 4×4, grazie alle tecnologie innovative e alle tecniche moderne, è formato da due o tre rivestimenti protettivi, in modo da garantire una maggiore resistenza agli shock e offrire una migliore difesa contro gli urti. Possiedono lamelle rinforzate e un disegno aggressivo per essere performanti anche su fondi bagnati e fangosi, riducendo la rumorosità e l’usura sulle superfici asciutte.

LE TIPOLOGIE DI GOMME 4X4

Pneumatici 4×4 stradali-vettura

Vengono equipaggiati su autovetture stradali a trazione 4X4. L’uso consigliato è in città e in autostrada. Garantiscono ottimo grip sia in rettilineo che in curva.

Pneumatici 4×4 per Suv-stradali

Vengono contrassegnati con i codici H/T e S/T con l’indicazione specifica di 100% su strada,  80% su strada – 20% su terreno, 70% su strada – 30% su terreno: adatto ai veicoli 4×4 Suv, è consigliato per l’uso prevalente in città e in autostrada, ma garantisce buona maneggevolezza ed aderenza su terreno asciutto (come boschi e campi). Il loro punto di forza è il comfort che offrono alla guida, il disegno del battistrada non troppo intagliato che li rende non troppo rumorosi con un ottimo grip su strade asfaltate.

Pneumatici 4×4 per Suv-misto

Adatto a Suv 4×4, indicato come all-terrain, può essere contrassegnato dai codici ATR, AT2, A/T con indicazione specifica 60% su strada – 40% su terreno, 50% su strada – 50% su terreno: il profilo del battistrada è molto intagliato e il disegno è aggressivo. I fianchi e la struttura sono rinforzati, garantisce elevata stabilità in curva ed è polivalente, efficiente sia su strada che in fuoristrada.

Pneumatici 4×4 fuoristrada per Suv-off road

E’ contrassegnato dai codici  MTR o M/T (mud-terrain, adatto per terreni fangosi) con indicazione specifica 30% su strada – 70% su terreno , 20% su strada – 80% su terreno.
Sono perfetti per l’uso fuoristrada. Dotati di grandi tasselli in gomma per offrire trazione nell’uso in fuori strada mentre le sporgenze negli intagli evitano che la ghiaia si incastri riducendo l’aderenza
Questi pneumatici off-road sono da utilizzare prevalentemente o esclusivamente (a seconda del modello) su percorsi fuoristrada.

pneumatici fuori strada

PNEUMATICI 4×4 FUORISTRADA

I fuoristrada 4×4 vengono messi in commercio equipaggiati con pneumatici 4×4 polivalenti. In questo modo possono essere utilizzati sia su strada che fuoristrada. Nonostante la sua versatilità uno pneumatico 4×4 polivalente non riesce a garantire prestazioni ottimali su nessun terreno.
Ogni fondo stradale pretende caratteristiche specifiche che è impossibile trovare in una sola tipologia di pneumatico.
Per capire meglio quali sono le specifiche principali che uno pneumatico deve possedere per poter essere usato in fuoristrada, è utile fare una differenza tra gli pneumatici a sezione stretta e quelli a sezione larga.
Pneumatici 4×4 sezione stretta

Il pneumatico 4×4 con la sezione stretta è ottimo per terreni cedevoli come neve e fango. Il profilo della gomma riesce a scavare in modo efficiente il terreno per raggiungere uno strato più duro sulla quale poter fare presa. Oltre alla capacità di scavare il terreno gli pneumatici a sezione stretta possiedono un battistrada formato da tasselli più o meno accentuati in grado di garantire un ottimo grip quando incontrato sassi e ostacoli.

Pneumatici 4×4 sezione larga

Questi pneumatici trovano il loro punto di forza nella galleggiabilità che riescono ad offrire al 4×4, caratteristica fondamentale richiesta per poter procedere su fondi cedevoli come la sabbia. La sezione larga garantisce una maggiore superficie d’appoggio al terreno e permette al mezzo di poter avanzare senza slittare, come un cingolo che comprime il terreno rendendolo più solido.

 

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: https://bolognagomme.eu/contatti/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/