È possibile equipaggiare gomme diverse sui due assi? Due pneumatici della vostra auto sono consumati e vi domandate se dovete cambiare anche gli altri due? Ecco i nostri suggerimenti in merito. 

si possono montare gomme diverse

Spesso ci viene fatta la domanda se sia possibile montare gomme diverse sulla propria auto.
Può capitare infatti di dover sostituire una sola gomma perché danneggiata, o due pneumatici, che hanno raggiunto un livello di usura maggiore rispetto agli altri due.
La normativa vieta di montare pneumatici diversi su uno stesso asse. G
li pneumatici su uno stesso asse devono essere perfettamente identici.
Per viaggiare in sicurezza è necessario e caldamente consigliato montare sulla propria auto pneumatici uguali o compatibili sull’asse posteriore e sull’asse anteriore.

Cosa intendiamo per gomme uguali?

S’intende gomme della stessa marca e dello stesso modello, di identiche dimensioni, con indice di carico e di velocità uguale.
In particolare, l’indice di carico e di velocità dovrà rispecchiare quello indicato sul libretto di circolazione dalla casa costruttrice della vettura.
Nello specifico, dal punto di vista normativo, gli ultimi due devono rispettare fedelmente le indicazioni minime fornite dal costruttore per il veicolo specifico.
Viaggiare con gomme diverse può rivelarsi pericoloso, sia in termini di stabilità del veicolo, sia in termini di aderenza al fondo stradale.

SOSTITUIRE UNO O DUE PNEUMATICI

Se si decide di procedere con la sostituzione di uno o due pneumatici si deve tener conto di queste indicazioni, che differiscono sulla base del modello di auto su cui effettuiamo il cambio gomme

Auto con 2 ruote motrici

  • Per sostituire una sola gomma sarà necessario montare una gomma uguale a quella smontata (modello, marca, misura, indice di carico e velocità) con un livello di usura che non superi i 2 millimetri circa di differenza rispetto all’altro pneumatico sulla stessa asse.
  • Se invece si devono sostituire 2 pneumatici (dello stesso asse), la cosa migliore è montare due gomme identiche (modello, marca, misura, indice di carico e velocità) a quelle già equipaggiate sull’asse opposta. 

Auto con 4 ruote motrici (4×4)

Nelle auto 4×4 è fondamentale che i 4 pneumatici montati siano identici con lo stesso livello di usura;
E’ quindi sconsigliato sostituire solamente due gomme.
Il differente diametro sui due assi causerebbe differenti velocità di rotazione, usurando in modo anomalo la trasmissione del veicolo. 

Posso montare pneumatici di diversa stagionalità ?

In ogni caso, è da evitare il montaggio di pneumatici di diversa tipologia, intesa come stagionalità: estiva, invernale o 4 stagioni. Equipaggiare pneumatici dotati di caratteristiche prestazionali diverse (diversa stagionalità) può compromettere la corretta risposta del veicolo. 

montaggio pneumatici

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

🚗  Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/