Ecco alcuni consigli per scegliere gli pneumatici autocarro più adatti alle proprie esigenze, rispettando la normativa e gli indici di riferimento del veicolo.

gomme camion guida alla scelta

CONSIGLI PRIMA DELL’ACQUISTO

Prima di decidere quali pneumatici equipaggiare sul proprio autocarro è bene tenere in considerazioni i seguenti punti:

Utilizzo: E’ importante tenere conto delle condizioni in cui si viaggia e alle proprie necessità (lunghi tragitti, viaggi invernali, condizioni stradali difficili ecc.). Ogni pneumatico possiede caratteristiche differenti e diverse prestazioni sui vari fondi stradali.

Legislazione: verificare e rispettare la legislazione nazionale in vigore controllando le direttive del costruttore del veicolo e gli indici riportati sul libretto (misura, indici di carico, di velocità e di categoria).

– Usura: Nel caso si decida di montare uno pneumatico usato è consigliato un controllo da un professionista in grado di valutare lo stato di usura e garantire la sicurezza e il rispetto della normativa vigente. 

 Assale Pneumatici: Sullo stesso assale è consigliabile montare pneumatici con un usura simile. In alcuni paesi, la normativa obbliga a rispettare un scarto massimo dell’usura tra i due pneumatici dello stesso assale.

truck:come scegliere le gomme da camion

COME SCEGLIERE IL GIUSTO PNEUMATICO TRUCK

Gli pneumatici da autocarro si differenziano per la posizione in cui si collocano sui differenti assali. Sulla base della posizione cambieranno quindi le caratteristiche e la scultura del pneumatico
Sono presenti tre tipi di assale negli autocarri: assale sterzante, assale motore e assale rimorchio.

  • Sterzante: La coppia di pneumatici anteriori che da manovrabilità al mezzo
  • Motore: Garantiscono la trazione al mezzo
  • Rimorchio: collocati nella parte posteriore sotto al rimorchio

Ecco i passi da seguire per scegliere il giusto pneumatico truck:

1) SCELTA PER IL TIPO DI UTILIZZO

Ogni gamma di pneumatici truck possiede una destinazione di utilizzo e una struttura diversa dalle altre.
La prima caratteristica differenziante è la lunghezza media delle tratte che devono percorrere.
Le gomme per camion a lunga percorrenza sono progettate per percorsi lunghi che si svolgono prevalentemente in autostrada. Gli pneumatici a media percorrenza sono strutturati per mantenere buone performance su diverse tipologie di manti stradali. I mezzi da cantiere invece necessitano di pneumatici dotati di una tassellatura in grado di affrontare terreni difficili e di sopportare pesi estremamente elevati.

2) SCELTA DELLE DIMENSIONI

Per stabilire le dimensione giuste dello pneumatico va rilevato il carico massimo dell’assale, che è riportato dall’impresa costruttrice del veicolo nel rispetto della normativa in vigore.
Se si fornisce a un assale degli pneumatici capaci di sostenere un carico maggiore, ciò non permette il superamento del carico omologato dal costruttore. Per ogni diametro di pneumatico è prevista una ruota, che dispone di una precisa larghezza del cerchione.

3) SCELTA DELLA SCULTURA

Nella scelta delle gomme da camion si dovrà tenere conto della posizione dell’assale del veicolo.
Gli pneumatici sono identificati con quattro lettere che li catalogano in base alla loro posizione: F (Sterzante), D (Motore), T(Rimorchio), Z(Tutte le posizioni).
Si comprendo come per equipaggiare un assale anteriore sterzante:

  • si deve utilizzare solo pneumatici con identificati dalla lettera “F” o “Z”
  • non utilizzare mai una scultura “T”

 Per equipaggiare un assale motore, si devono usare pneumatici con la lettera “D”
 Per equipaggiare un assale portante, si devono usare pneumatici “T”
Gli pneumatici etichettati con scultura “Z” possono essere equipaggiati in tutte le posizioni. 

 

📞 Se hai bisogno di maggiori informazioni sugli pneumatici Autocarro contatta uno dei nostri 2 negozi specializzati: Bologna Gomme 1 (Bargellino) e Bologna Gomme 4 (Ozzano Emilia) sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto: https://bolognagomme.eu/contatti/

🚚 Cerchi un fornitore per la tua flotta di autocarri? Contattaci e scopri i vantaggi delle nostre convenzioni aziendali: https://bolognagomme.eu/convenzioni-per-le-flotte/

❗️Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/