La festa nazionale del 15 agosto affonda le sue radici nel passato, addirittura ai tempi dell’Antico Impero Romano nel 18 a.C.

Ferragosto 2020

QUANDO NASCE LA FESTA DI FERRAGOSTO?

Partendo dall’etimologia del nome Ferragosto corrisponde alla festività romana Feriae Augusti (riposo di Augusto), voluta dal primo imperatore romano Ottaviano Augusto nel 18 a.C.
La Feriae Augusti fu istituita per concedere un periodo di riposo per la fine dei lavori agricoli e per celebrare i raccolti che venivano dedicati a Conso, che nella religione romana era venerato come Dio della terra e della fertilità.
Per la Feriae Augusti si organizzavano feste e corse di cavalli, gli animali da tiro, esentati dai lavori nei campi, venivano adornati di fiori.
In questi giorni era usanza che i contadini facessero gli auguri ai proprietari terrieri, ricevendo in cambio una mancia.

UNA FESTA PAGANA ASSIMILATA DALLA CHIESA CATTOLICA

E’ stata la Chiesa cattolica che intorno al VII secolo ha assimilato la Feriae Augusta (nata come festa pagana) fissando i festeggiamenti al 15 agosto, in modo da combaciarla con la festività dell’Assunzione di Maria.
Inizialmente infatti, la festa di “Ferragosto” cominciava il primo giorno del mese e proseguiva per diverse settimane. In particolare, il giorno 13 veniva dedicato alla dea Diana (protettrice delle Donne).

dea diana: protettrice delle donne

Raffigurazione della Dea Diana di Guillaume Seignac

FERRAGOSTO OGGI

Oggi ferragosto è la giornata che celebra l’estate.
Gite fuori porta, grigliate con amici e bagni al mare caratterizzano questa giornata in cui possibile staccare dalla routine quotidiana del lavoro.
Il boom turistico del 15 agosto è iniziato nella seconda metà degli anni 20 del ‘900 quando grazie al prezzo contenuto iniziarono a diffondersi in Italia le gite accessibili ad un ampio pubblico.
Alcune venivano organizzate dalle associazioni del dopo lavoro e, negli anni ’30, i vacanzieri del 15 agosto potevano godere di appositi sconti sulle carrozze di terza classe dei treni.
Da allora Ferragosto è rimasto indelebilmente collegato allo svago e al relax.

🌞 Buon ferragosto a tutti da Bologna Gomme!