Freni e manutenzione sono un binomio fondamentale per la sicurezza alla guida. Ecco quali sono i segnali che ci indicano la necessità di effettuare un controllo.

freni a disco

Freni, pastiglie, ganasce, dischi e tamburi sono le componenti che costituiscono l’impianto frenante di un’auto, che parte dal pedale del freno. Insieme ad altri fattori, queste componenti assicurano sicurezza e comfort durante la guida.
L’azione che regolamenta la frenata è di per sé semplice: l’attrito nasce dallo sfregamento tra i dischi e le pastiglie. Nel corso del tempo, con l’usura, le pastiglie inizieranno a logorarsi, diventando meno efficaci nel rallentare e fermare l’auto.

DISCHI E PASTIGLIE: SEGNALI CHE INDICANO LA NECESSITA’ DI UN CONTROLLO

1 Spessore delle pastiglie dei freni

Controllare lo spessore delle pastiglie dei freni è una procedura semplice. Tutto quello che dovete fare è guardare tra le razze del cerchio auto per individuare il disco freno, ovvero la parte lucida. Quando lo si trova vedrete anche la pinza in metallo. Tra la pinza ed il disco, si trova la pastiglia. Se la pastiglia ha uno spessore ridotto di pochi millimetri sarà da sostituire. Qualora il tipo di cerchio non permetta la corretta visuale sarà opportuno farle controllare da un professionista.

2 Rumorosità 

Ecco uno dei segnali di allarme che fanno capire bene che siamo in ritardo sulla manutenzione dei freni ovvero quando freniamo e sentiamo un acuto stridio, udibile anche a finestrini chiusi. In questo caso è bene recarsi immediatamente in officina per la manutenzione che sarà da eseguire subito.

3 Deriva del veicolo

Vi pare che la vostra auto faccia quello che vuole in frenata? tende a tirare a destra o a sinistra? Questo potrebbe indicare un problema al sistema frenante. La causa potrebbe essere una pinza bloccata oppure un tubo del freno rovinato che indurrebbe la pinza a muoversi in modo non uniforme quando si applica molta forza al pedale del freno.

4 Vibrazioni

Normalmente quando un pedale del freno vibra indica dischi deformati. Le loro superfici irregolari  porteranno il feedback attraverso il pedale del freno. I dischi di solito si deformano per usura nel tempo o quando sono sotto stress estremo per un periodo prolungato.

5 Pedale spugnoso

Un pedale pastoso, che va a fondo corsa prima di aver terminato la frenata, potrebbe indicare che le pastiglie siano usurate o vi sia un problema con il sistema idraulico. Per verificare la presenza di una perdita di liquido potrete mettere un vecchio lenzuolo bianco o un pezzo di cartoncino sotto la macchina durante la notte. Ma come sempre è consigliabile rivolgersi ad un professionista.

sostituzione pastiglie auto

Mantenere il sistema frenante sempre in ottime condizioni è un fattore di fondamentale importanza per la sicurezza alla guida. Eseguire controlli regolari e costanti affidandoci ai professionisti del mestiere è sicuramente la migliore delle prevenzioni.

 

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per permetterti di comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, moto e scooter: bolognagomme.eu/pneumatici-e-cerchi/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/