Se vi ritrovate con una gomma a terra mentre siete in viaggio non fatevi prendere dal panico. Ecco una serie di azioni da seguire per riprendere la marcia in sicurezza ed evitare situazioni di pericolo.

gomma a terra cosa fare

GOMMA A TERRA PERCHE’ E’ FONDAMENTALE FERMARSI 

Dal momento in cui, mentre siete in viaggio, vi accorgete che uno degli pneumatici della vostra auto si è sgonfiato cercate di fermarvi il prima possibile.
Viaggiare con uno pneumatico sgonfio o bucato può essere estremamente pericoloso.
Il controllo dell’auto può diventare difficoltoso e si rischia di arrecare seri danni sia all’impianto frenante che alla ruota, piegando il cerchione.
Se siete in autostrada o comunque in una strada ad alta velocità percorrete i chilometri necessari per raggiungere una area di sosta sicura, mantenendo una velocità ridotta. 

GOMMA A TERRA COSA FARE UNA VOLTA FERMI

Con l’auto ferma in una piazzola, attivate le quattro frecce per essere più visibili.
Prima di scendere ricordatevi di indossare il giubbotto d’emergenza, obbligatorio per legge in queste situazioni.
Se la strada è molto trafficata e se non vi sentite al sicuro di scendere dall’auto valutate se chiamare il soccorso stradale, che effettua servizio h24 sia su strade ordinarie che autostrade.
Se vi trovate in italia il numero verde ACI da chiamare è: 803.116. Se siete all’estero (in Europa) invece il numero è lo 02.66.165.116

Se lo pneumatico è solo sgonfio

Una volta scesi di macchina cercate di capire se lo pneumatico ha subito forature o lesioni.
Se non notate niente di ciò, lo pneumatico potrebbe essersi sgonfiato per un abbassamento di pressione.
Se siete forniti di un kit di gonfiaggio, seguite le istruzioni indicate sul compressore e procedete con il gonfiaggio. Se disponete di un cric prima sollevate l’auto, questo faciliterà l’operazione.
Riportato lo pneumatico alla giusta pressione, potrete rimettervi in viaggio, ma appena possibile recatevi dal gommista più vicino per un rapido check-up della gomma.

Gomma a terra con una piccola lesione

Se lo pneumatico presenta una piccola foratura e in auto avete uno spray anti-foro potrete utilizzarlo sopra il foro. La schiuma formerà una copertura resistente evitando temporaneamente un ulteriore sgonfiaggio.
Una volta che la schiuma si sarà indurita potrete rimettervi in strada per raggiungere l’officina più vicina e procedere alla sostituzione della gomma.

Gomma forata o danneggiata

Con lo pneumatico forato o danneggiato l’unica soluzione sarà la sostituzione con il ruotino.
Prima di sollevare l’auto con il cric, inserite la marcia con la macchina spenta e iniziate ad allentare i bulloni senza toglierli. L’auto a terra con la marcia inserita vi permetterà di allentare più facilmente i bulloni.
Con il cric collocato nella posizione indicata, sollevate la macchina e svitate i vari bulloni. Smontata la ruota, prendete e inserite il ruotino facendo coincidere il cerchio con i perni di centraggio.
Ricollocate e stringete i bulloni e abbassate il cric. Con l’auto di nuovo a terra date un altro mezzo giro ai bulloni per un serraggio più efficace.
Una volta assicurati che il ruotino sia sufficientemente gonfio, siete pronti per ripartire.
Il ruotino deve essere utilizzato come soluzione provvisoria e a velocità ridotta.
Può percorrere al massimo 1000 chilometri dopo di che, deve essere sostituito.

sostituzione pneumatico

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, moto e scooter: bolognagomme.eu/pneumatici-e-cerchi/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/