Siamo nel bel mezzo dell’estate e tra sole, mare e il pensiero alle vacanze si ripresenta puntuale l’eterno interrogativo: si può guidare con le ciabatte, l’infradito o scalzi?
QUESTIONE DI COMODITA‘
In estate è’ capitato a tutti di cedere alla tentazione di guidare indossando ciabatte, infradito, zoccoli o addirittura stando a piedi nudi.
Magari di ritorno dalla spiaggia, attratti dalla comodità di mettersi alla guida senza indossare le scarpe. Almeno una volta vi sarà sorta spontanea la domanda: è forse vietato?
NORMATIVA ASSENTE, MA ATTENTI ALL’ASSICURAZIONE
Ebbene sì, dal 1993, in seguito all’abrogazione della norma, sul Codice della Strada è sparito il riferimento che regola questa circostanza.
Non esistono più dunque specifiche limitazioni per la tipologia di calzature che possiamo indossare mentre stiamo guidando.
Tuttavia, se si verifica un sinistro più o meno grave, entra in gioco l’articolo 141 del Codice della Strada che, nel comma 2 recita: “il conducente deve essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza, compreso l’arresto tempestivo del veicolo“.
In questo caso, la polizia può rilevare l’inadeguatezza delle calzature indossate e segnalare nel verbale questo comportamento come una delle cause del sinistro.
Come riportato sul portale web della Polizia Stradale: “Il conducente deve autodisciplinarsi nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori al fine di garantire un’efficace azione di guida con i piedi (accelerazione, frenata, uso della frizione)“.
La conseguenza di questo comportamento potrebbe indurre la compagnia assicurativa a chiedere la rivalsa al conducente dell’auto, colpevole di non aver rispettato il Codice della Strada.
Non è quindi vietato guidare con le ciabatte o a piedi nudi, ma il Codice della Strada prevede che l’automobilista mantenga sempre un comportamento tale da salvaguardare la sicurezza stradale.
UNA SCELTA PRUDENTE E DI BUON SENSO
Anche se la normativa non vieta la guida indossando un paio di ciabatte o guidando a piedi nudi, il buon senso suggerisce di indossare sempre scarpe chiuse per la nostra sicurezza e quella degli altri. Com’è facile intuire, guidare con le ciabatte o a piedi nudi è sempre rischioso. Ci si può far male schiacciando un pedale o ancor peggio perdere la ciabatta con il rischio che questa finisca per bloccare il pedale del freno.
???? Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: https://bolognagomme.eu/contatti/
❗️Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/