Come ogni anno, con l’arrivo della stagione fredda, ci si prepara al cambio gomme invernale. Dal 15 novembre al 15 aprile infatti, la legge obbliga l’utilizzo di pneumatici invernali o catene a bordo. Se sei indeciso su quale modello scegliere per questa stagione ecco la guida che fa per te.

migliori pneumatici invernali

I VANTAGGI DELLE GOMME INVERNALI

Nella stagione fredda scegliere di equipaggiare pneumatici invernali sotto la propria auto è la scelta migliore in termini di sicurezza.
Al di sotto dei 7° gradi gli pneumatici invernali garantiscono il massimo grip, grazie ad una mescola morbida che rimane elastica anche con le basse temperature.
Con il fondo innevato, la gomma invernale offre sempre un’ottima aderenza; i tasselli ricchi di lamelle e molto pronunciati si riempiono di neve e creano un maggior attrito con il suolo.
Altro vantaggio, non meno importante degli altri, è la capacità delle gomme invernali di espellere l’acqua, riducendo drasticamente l’effetto aquaplaning.

>> pneumatici invernali: 7 vantaggi sotto i 7° gradi

AD OGNI PNEUMATICO LA SUA VALUTAZIONE

La gamma di pneumatici invernali presente sul mercato oggi è davvero interminabile. I numerosi marchi e modelli in commercio permettono di scegliere lo pneumatico più adatto al proprio stile di guida e alla propria vettura.
Gli aspetti determinanti che dobbiamo considerare nella scelta di una gomma invernale sono: 

  • Tenuta di strada fondo innevato, ghiacciato o bagnato
  • Consumo di carburante 
  • Rumorosità

Ad aiutare nella valutazione dei criteri appena elencati, c’è l’etichetta europea pneumatici, che assegna una classe di merito da A (la migliore) a E (la peggiore).
Se consideriamo la tenuta di strada sul bagnato, tra uno pneumatico di classe A e di classe E vi sono ben 17/18 metri di differenza sullo spazio di frenata.
Guardando al consumo, scendendo da una classe all’altra (in ordine decrescente) il consumo di carburante sale di 0,10 litri ogni 100 km. Se la vostra priorità è contenere i consumi, scegliete un pneumatico invernale di alta gamma e non rimarrete delusi.
Sulla rumorosità c’è da fare una premessa: gli pneumatici invernali sono più rumorosi degli estivi. Questo perché il battistrada è decisamente più scolpito.
Grazie a mescole speciali, presenti soprattutto sugli pneumatici premium, si è riusciti però ad abbassare decisamente la resistenza al rotolamento e di conseguenza il rumore emesso. 

COME SCEGLIERE LE GOMME INVERNALI

Oltre ai valori inseriti sull’etichetta, nella scelta di uno pneumatico invernale va considerata la tipologia di vettura e il luogo in cui viviamo e ci spostiamo.

Tipologia di auto e stile di guida

Se solitamente effettuate molti kilometri o la vostra priorità è il comfort alla guida la scelta migliore ricade su pneumatici invernali touring.
Pneumatici di questo tipo offrono un’ottimo piacere di guida ed un lungo kilometraggio.
Se la vostra auto è sportiva e non rinunciate alle prestazioni neanche in inverno scegliete pneumatici invernali sport, sapranno fornirvi handling sportivo e dinamico e un’alta precisione di sterzo.

Luogo in cui si vive

Anche il luogo in cui si vive e/o solitamente ci spostiamo incide molto sulla scelta del modello di pneumatici invernali.
Chi vive in zone fredde, dove le nevicate sono frequenti e molto intense, dovrà optare per pneumatici particolarmente prestanti, o valutare addirittura pneumatici invernali chiodati (come il Michelin X-ice).

MIGLIORI PNEUMATICI INVERNALI 2021

Ecco alcuni modelli tra i migliori pneumatici invernali 2021 che ci sentiamo di consigliare:

BRIDGESTONE BLIZZAK LM005

Il Blizzak LM005 di Bridgestone si conferma un prodotto di punta della categoria. Grazie all’innovativo disegno del battistrada e ad una mescola di classe A per aderenza il Blizzak LM005 garantisce un controllo preciso del veicolo e la massima sicurezza in tutte le condizioni invernali (neve, ghiaccio e pioggia). Questo Blizzak di Bridgestone è stato eletto il migliore della sua categoria per aderenza e frenata su fondo bagnato.

CONTINENTAL WINTER CONTACT TS 870

Successore del celebre Winter Contact TS 860 il nuovo pneumatico invernale Continental è un concentrato di innovazione e tecnologia. La mescola Cool Chili, il disegno del battistrada e la nuova disposizione delle lamelle offrono sicurezza e un comfort alla guida senza precedenti.

MICHELIN ALPIN 6

La novità per l’inverno in casa Michelin si chiama Alpin 6. Questo pneumatico si mette in evidenza per la sua eccellente durata kilometrica e per la capacità di fornire un’aderenza straordinaria durante tutte le condizioni invernali.

 quali sono i migliori pneumatici invernali

 

📞 Se vuoi avere maggiori informazioni per scegliere lo pneumatico invernale più adatto a te contattaci, siamo sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, moto e scooter: bolognagomme.eu/pneumatici-e-cerchi/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/