Sono passati 70 anni dalla prima innovazione della struttura radiale all’ultimo P7 di oggi.
LA STORIA DEL PIRELLI CINTURATO
La famiglia Cinturato Pirelli compie 70 anni. Gli ingegneri Pirelli svilupparono il primo prototipo della famiglia Cinturato nel 1950, introducendo la rivoluzionaria struttura radiale. L’innovativo pneumatico che ha dentro la cintura di sicurezza’ (lo slogan con cui Pirelli descriveva all’epoca il Cinturato) era destinato a gommare le automobili più importanti di quei tempi. Lo pneumatico a struttura radiale si caratterizza per la presenza al suo interno di una carcassa composta da cavetti in acciaio, rayon o nylon, disposti radialmente rispetto alla simmetria del battistrada.
Con l’invenzione dei modelli Cinturato CA67, CN72 e CN73 Pirelli creò il concetto di pneumatico sportivo, capace di tenere incollate alla strada vetture sportive come le Ferrari 250 GT e 400 Superamerica, Lamborghini 400GT, Maserati 5000.
Il primo P7 fa la sua uscita nella metà degli anni 70, inizialmente destinato alle vetture da rally (Lancia Stratos) e solo ad alcune auto super sportive.
Al P7 seguì poco dopo il P6, uno pneumatico meno sportivo ma accessibile ad un “parco auto” più ampio.
Dagli anni 80 Pirelli inizia a sviluppare le evoluzioni degli antenati P7 e P6.
Nascono le P600 e P700, che offrivano prestazioni migliori sopratutto in termini di tenuta sul bagnato e aderenza in curva.
Negli anni 90 arrivano i P6000 e P7000, ancora più performanti e sicuri dei precedenti.
FINO AL DEBUTTO DEL P7 NEL 2009
Nel 2009 Pirelli decide di far uscire una nuova versione del Cinturato P7 puntando a migliorare quelli che erano i punti di forza del primo P7: riduzione del consumo e delle emissioni nocive, l’utilizzo di materiali ecocompatibili, una migliore tenuta in curva e una migliore frenata.
Il successo di questo pneumatico spinge Pirelli ad allargare la famiglia, che si amplia con le versioni All Season e Winter, ancora oggi presenti nella gamma Pirelli con oltre 400 omologazioni attive.
NUOVO CINTURATO P7: MASSIMA SICUREZZA ED EFFICIENZA
La nuova generazione di Pirelli Cinturato P7 si propone di superare i compromessi tra efficienza e sicurezza. Con un approfondita attività di Ricerca & Sviluppo, gli ingegneri Pirelli hanno realizzato un prodotto dall’alto livello tecnologico conciliando fra loro richieste di solito divergenti, come le prestazioni sul bagnato e la resistenza al rotolamento.
Il nuovo Pirelli P7, migliora le prestazioni sul bagnato, riducendo lo spazio di frenata, dove fa registrare fino a 4 metri in meno da 100 km/h allo stop.
Le innovazioni riguardano anche il comfort acustico di bordo grazie alla capacità dello pneumatico di produrre meno rumore durante il rotolamento.
La sua resistenza al rotolamento inoltre fa ridurre del 4% il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Il Cinturato P7 del 2020 è dotato delle tecnologie Runflat e Seal Inside che consentono di viaggiare anche dopo una foratura; inoltre, potrà riportare la marcatura Elect, che identifica le gomme Pirelli sviluppate appositamente per soddisfare le esigenze tecniche delle auto ibride o elettriche.
CONNESSIONE 5G PER UNA GUIDA SEMPRE PIU’ SICURA
L’ultima novità di Pirelli sono gli pneumatici che interagiscono con la rete 5G. Grazie a questa tecnologia le gomme identificheranno il terreno su cui viaggiano e condivideranno le informazioni relative al manto stradale con le altre auto. La finalità è quella di migliorare ulteriormente il livello di sicurezza stradale attraverso un rapidissimo scambio d’informazioni.
🚘 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/
❗️Se vuoi scoprire le promozioni attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/