Ti destreggi bene nel traffico cittadino o preferisci l’avventura fuoristrada? Scopri leggendo il nostro articolo quale tipologia di pneumatico per il tuo Suv si adatta meglio alle tue abitudini e al tuo stile di guida.

Pneumatici per suv

PNEUMATICI SUV: IN COSA SI DIFFERENZIANO

La prima differenza degli pneumatici per Suv risiede nella mescola, realizzata in modo da supportare un peso superiore e garantire una maggior resistenza.
Per assicurare una migliore precisione di sterzata con ogni condizione di fondo la rigidità delle gomme per Suv è maggiore rispetto a quella degli altri pneumatici auto.
Un altro aspetto differenziante è la pressione di gonfiaggio che per queste gomme deve essere leggermente superiore rispetto ai valori standard (fino ad un massimo di 2.8 bar).

STRUTTURA GOMME SUV E FUORISTRADA

La struttura e il disegno delle gomme auto 4×4 e crossover sono realizzati per offrire non solo una guida confortevole su strade asfaltate, ma anche una buona maneggevolezza su strade sterrate e fuoristrada. 
La struttura degli pneumatici 4×4 comprende i seguenti componenti:
  • strato interno in gomma sintetica, aderente al disco;
  • battistrada;
  • strato interno di cord in fili gommati;
  • carcassa dello pneumatico;
  • cinture supplementari in acciaio e in nylon;
  • cord di rigidità per l’aderenza ermetica al cerchio;
  • spalla e fiancata.

QUALI SONO I TIPI DI PNEUMATICI PER FUORISTRADA E CROSSOVER?

Gli pneumatici 4×4 e crossover hanno una marcatura corrispondente alla loro classe:
  • “HP” (High Performance). Classe ideale per l’asfalto, destinati all’utilizzo in città e autostrada. Grazie al battistrada poco scolpito capace di espellere grandi quantità d’acqua offrono stabilità e sicurezza sul bagnato. Sono caratterizzati da un disegno asimmetrico ed un indice di velocità corrispondente al livello “H”: fino a 210 km/h.
  • “HT” (Half Terrain). Questa classe ha delle buone prestazioni sia su strade asfaltate che sulle superfici non asfaltate. Hanno un disegno standard del battistrada ed un indice di velocità del livello “S”: fino a 180 km/h.
  • “AT” (All Terrain). Ottimo compromesso tra strada e fuoristrada si distinguono per un battistrada con tasselli intagliati e fianchi rinforzati antiforatura. Il loro indice di velocità è il “Q”: fino a 160 km/h.
  • “MT” (Mud Terrain). Specializzati  per terreni di fango, sabbia e roccia.
    Il battistrada è formato da tasselli molto profondi (fino a 17 mm) sia sulla parte centrale che laterale, in modo da garantire il massimo grip su fondo sterrato e fangoso.
    Le mescole sono progettate per aumentare la resistenza della gomma e i fianchi sono rinforzati con tele d’acciaio ultra resistenti alle forature.
    L’uso su strada di questi pneumatici è sconsigliato. 

fuoristrada 4x4

SCEGLIERE I MIGLIORI PNEUMATICI SUV E FUORISTRADA

Ecco alcuni consigli utili per la scelta di pneumatici 4×4 e crossover:
  • Scegli sempre i tuoi pneumatici ideali basandoti sull’utilizzo che ne farai.
    Pneumatici High-Performance (HP) non mostreranno il loro potenziale  su terreni particolarmente sterrati, mentre quelli Mud Terrain (MT) avranno prestazioni non troppo soddisfacenti in ambienti urbani. 
  • Al fine di evitare l’acquisto di prodotti di qualità scadente, scegli gomme da produttori rinomati.
  • Prediligi l’utilizzo di due set di pneumatici Suv e 4×4: estive e invernali. Risparmiare sull’acquisto comporterà la riduzione del tuo comfort e del livello di sicurezza.

Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/

Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/