Con il nuovo Codice della strada le sanzioni per chi utilizzerà il cellulare alla guida diventeranno più severe. 

cellulare alla guida: pericoli e sanzioni

I RISCHI DELLA GUIDA CON IL CELLULARE

La distrazione provocata dalla guida con il cellulare è una delle maggiori cause d’incidenti stradali. La gravità di questo pericoloso fenomeno è confermata ogni anno dai dati Istat. Sembra infatti che la dipendenza dallo smartphone alla guida sia un problema sempre più diffuso. Nel 2018 una delle prime tre circostanze di incidente in Italia è stata proprio la distrazione alla guida (16,3%)
L’Intento del governo è quello di seguire la strada della tolleranza zero verso questo tipo di infrazione, sensibilizzando gli automobilisti con campagne mirate e sanzioni sempre più severe.
Utilizzare il telefono alla guida riduce nettamente il tasso di attenzione, facendo distogliere lo sguardo dalla strada e rallentando così i tempi di reazione. Rispetto a chi guida in condizioni normali i tempi di reazione aumentano infatti del 50%. Stando al volante con il cellulare in mano il conducente fa fatica a mantenere una velocità costante, tende a non rispettare la distanza di sicurezza e impiega mezzo secondo in più a reagire: in sostanza, alla velocità di 110km/h, percorre 14 metri in più prima di fermarsi.

GUIDA CON IL CELLULARE: NUOVE SANZIONI 2020

Nella proposta di legge che verrà discussa a breve, il governo dovrebbe presentare un emendamento sul ritiro della patente per l’uso del cellulare alla guida.
Attualmente l’articolo 173 del Codice della Strada prevede sanzioni pecuniarie che vanno dai 165 ai 661 euro con decurtazione di cinque punti sulla patente. Con le nuove modifiche le multe diventeranno decisamente più salate: da un minimo di 422 euro fino ad arrivare a 1697 euro, con sospensione della patente di guida dai 7 giorni ai 2 mesi. In caso di recidiva nei successivi 2 anni la multa salirà fino dai 644 ai 2588 euro e i punti decurtati diventeranno 10.  

Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio 🙂