mercedes Gls sulla neve

I TEST COME FONTE D’INFORMAZIONE 

Sono usciti i risultati dei test effettuati da Auto Express sugli pneumatici invernali e All Season di questa stagione. Ben 13 prove che hanno permesso di testare la qualità e l’affidabilità di 195 modelli di pneumatici di 63 marche diverse.
I risultati dei test sono una guida utile sia per il consumatore alla ricerca d’informazioni che per i professionisti del settore che hanno in mano dati oggettivi con cui argomentare l’offerta al cliente. Attraverso la descrizione delle caratteristiche tecniche, del rating presente sull’etichetta europea e delle prove su strada, viene fornito un quadro generale sul profilo e sul rendimento del prodotto.
Nella scelta dello pneumatico si deve però tener conto delle proprie necessità ed indirizzare la scelta verso quei prodotti più adatti al proprio stile di guida e all’utilizzo che si fa dell’auto.
Dunque, per quanto i dati forniti da un test siano una fonte d’informazione utile per capire le caratteristiche dello pneumatico, nella scelta d’acquisto affidarsi ad un professionista del settore è garanzia di sicurezza.

TEST PNEUMATICI INVERNALI 2019/2020: I RISULTATI

I risultati dei test sulle gomme invernali quest’anno hanno visto come protagonista assoluto il gruppo Goodyear/Dunlop che sulle 13 prove effettuate ne ha vinte 6. Merito sopratutto del nuovo arrivato Goodyear UltraGrip Performance+ che ha trionfato in ben 3 prove.
Ottime anche le prestazione degli pneumatici Continental. La casa costruttrice tedesca si porta a casa 3 prove vinte e numerosi podi, sia nella categoria invernale che 4 stagioni. Lo WinterContact TS 860 testato nella misura 225/45 R17 è stato valutato in maniera eccellente, evidenziando la sua efficienza, l’alto potenziale di chilometraggio e la bassa resistenza al rotolamento.
Al terzo posto con 2 vittorie, entrambe arrivate grazie al CrossClimate+ si piazza Michelin. Questo 4 stagioni garantisce brevi spazi di arresto in frenata su asciutto e bagnato ed una risposta precisa dello sterzo.

pneumatici invernali in un bosco innevato

COME VENGONO EFFETTUATI I TEST?

I test di Auto Express sulle gomme invernali 2019/2020 sono stati svolti in parte nel circuito di prova ATP di Papenburg in Germania, ed in parte nella città di Nokia in Finlandia.

Al fine di valutare le prestazioni, gli pneumatici vengono testati su diverse tipologie di fondo stradale a diverse velocità.

  • Test sul bagnato: In questa prova è stata valutata la distanza di arresto della vettura da 80 a 20 Km/h su un fondo bagnato. La guida sul bagnato è valutata su una media dei tempi sul giro attorno alla pista di guida sul bagnato di ATP, che combina una serie di curve con diverse superfici. L’anello bagnato misura il grip laterale e questo risultato viene valutato in base al tempo sul giro medio.
  • Test sulla neve: Trazione e frenata su rettilineo innevato sono stati testati accelerando fino a poco più di 35 km/h e poi frenando fino all’arresto. Viene misurato il tempo impiegato per passare da 5 a 35 km/h, insieme alla distanza impiegata per rallentare tra le stesse velocità. Il risultato finale viene poi calcolato facendo la media dei tempi.
  • Test su asciutto: Le prestazioni dello pneumatico sull’asciutto sono state giudicate in base ai tempi sul giro e misurando la distanza di frenata da 100 Km/h.
  • Test su consumo di carburante: Per definire il consumo di carburante legato allo pneumatico nei test viene utilizzata una regola standard: una variazione del 5% nella resistenza al rotolamento equivale a una variazione dell’1% nel consumo di carburante.
  • Test sul rumore: Viene misurato il rumore all’interno dell’abitacolo. Questo test viene fatto inserendo dei microfoni sul poggiatesta del passeggero a 50 miglia all’ora. Modalità di misurazione differente dunque, rispetto alla classificazione presente sull’etichette UE dello pneumatico. In questo caso infatti viene considerato il rumore causato dal passaggio dell’auto.

Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio ????

Se vuoi scoprire le promozioni attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/