A causa della quarantena per il covid-19, milioni di automobili rimangono ferme per un lungo periodo. Le batterie possono accusare questa inattività. Vediamo alcuni accorgimenti per mantenerle in buono stato.
AUTO FERMA PER IL COVID-19: COME MANTENERE LA BATTERIA
Il Decreto governativo del 9 marzo 2020 ha imposto la limitazione degli spostamenti.
Milioni di auto stanno inevitabilmente affrontando una sosta molto prolungata.
La batteria è la componente dell’automobile più sensibile ad un lungo periodo di inattività ed è il principale problema riscontrato in questo periodo.
Specialmente se l’auto è parcheggiata fuori, le escursioni termiche tra giorno e notte che si sono verificate potrebbero alterarne lo stato di salute.
L’impianto elettrico dell’auto, seppur leggermente, continua ad assorbire corrente e l’accumulatore tende a perdere carica.
A meno che la batteria della tua auto non sia particolarmente vecchia (oltre 5 anni di vita) fino a quattro settimane non dovresti correre il rischio che possa scaricarsi e quindi non dovrebbero essere necessari interventi particolari.
E’ importante assicurarsi che tutte le luci esterne ed interne del veicolo siano spente in modo da evitare inutili assorbimenti di corrente.
Se la sosta si prolunga per più di un mese può essere utile staccare un polo della batteria, nella maggior parte dei casi basterà procurarsi una chiave da 10 mm.
Prima di effettuare questa operazione è consigliabile contattare la propria officina di fiducia che saprà darvi le indicazioni corrette.
Uno strumento molto utile in questo caso è il mantenitore di carica da collegare alla presa di corrente. E’ acquistabile facilmente online al costo di circa 20€ e manterrà efficiente la batteria della vostra auto.
Meglio non accendere il veicolo per pochi secondi o percorrere pochi chilometri, la prima messa in moto è la più stressante per la batteria. Una tratta breve non basterà all’alternatore per compensare l’energia necessaria alla batteria per la prima messa in moto.
Una distanza media che permetterà alla batteria di mantenersi efficiente è di 15-20 Km, ovviamente potranno essere percorsi solo da chi ha i requisiti imposti dalla legge per circolare (situazioni di necessità o esigenze lavorative).
Alla ripartenza dopo il lungo stop per non farvi trovare impreparati equipaggiate sulla vostra auto un booster o dei cavi, così che nell’emergenza avrete modo di ricaricare la batteria scarica.
A fine emergenza passa in una delle nostre officine, saremo felici di effettuare un controllo gratuito sullo stato della batteria della tua auto.
Ci teniamo a ricordarti che Bologna Gomme è officina autorizzata Fiat e Peugeot.
Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Se non fosse sufficiente contatta uno dei nostri 6 negozi sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto: https://bolognagomme.eu/contatti/