Che cosa identifica il marchio M+S? Quali sono le differenze con uno pneumatico invernale o un estivo? Leggi l’articolo e scopri le risposte.
PNEUMATICI M+S COSA SIGNIFICA
La sigla M+S riportata sul fianco dello pneumatico identifica le gomme “Mud and Snow”, tradotto “fango e neve”. Si tratta di modelli di gomme che offrono un compromesso tra estive e invernali per la composizione della loro mescola e il disegno del battistrada. Gli pneumatici M+S offrono buone prestazioni sulle superfici scivolose ma non sono paragonabili in termini di aderenza agli pneumatici invernali veri e propri.
IL SIMBOLO DEL FIOCCO DI NEVE
E’ bene fare questa premessa per capire come distinguere subito una gomma invernale da una M+S.
Per riconoscere uno pneumatico invernale da un M+S dobbiamo verificare che sulla spalla della gomma sia rappresentato il simbolo del fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna.
Il marchio chiamato 3PMSF (ovvero 3 Peak Mountain Snow Flake) certifica che lo pneumatico ha superato uno specifico test di omologazione previsto dal regolamento comunitario 117 e che quindi garantisce prestazioni ottimali a basse temperature con superfici innevate e/o ghiacciate.
La dicitura M+S infatti è impressa sulle spalle di tutti gli pneumatici invernali. Questa autocertificazione applicata dal produttore segnala ai consumatori che gli pneumatici hanno caratteristiche di aderenza superiori rispetto alle gomme estive durante la stagione fredda, senza però aver superato alcun test specifico.
DIFFERENZE TRA PNEUMATICI M+S, ESTIVI E INVERNALI
La mescola dello pneumatico
La differenza principale tra le varie tipologie di pneumatici è la mescola della gomma. Sugli pneumatici invernali la mescola è più morbida, media sugli M+S e dura negli estivi.
Uno pneumatico M+S si distingue per alcune caratteristiche: la mescola è più morbida rispetto alle gomme estive e sono dotati di lamelle (piccole incisioni praticate sui tasselli per facilitare l’evacuazione dell’acqua, migliorando il grip) che consentono migliore aderenza e trazione sui fondi viscidi.
Le prestazioni
Le M+S sebbene d’inverno garantiscano stabilità, controllo e sicurezza del veicolo, hanno qualche limite nelle performance rispetto agli pneumatici invernali in caso di basse temperature e ghiaccio.
Rispetto alle gomme estive lo spazio di frenata con le M+S è minore, ma diventa leggermente superiore se confrontato con le invernali.
Per quanto riguarda l’accelerazione, invece, la vettura con M+S su asfalto innevato impiega circa il 10% in più del tempo rispetto agli pneumatici invernali, e il 20% in meno rispetto a quelli estivi.
Questo significa che si verifica una minore o maggiore tenuta a seconda delle condizioni della strada.
I requisiti per la certificazione M+S
I requisiti necessari affinché una marcatura M+S sia valida riguardano esclusivamente il disegno del battistrada dotato di tasche multiple, o fessure in almeno un bordo, che si estendono verso il centro di almeno mezzo centimetro. Anche i solchi perpendicolari devono avere delle misure standard, con la larghezza trasversale minima di 1/16 di pollice e i bordi delle fessure devono attestarsi tra i 35 e i 90 gradi rispetto alla direzione di marcia. E’ necessaria un’area di vuoto del 25%, rispetto alla superficie di contatto.
PNEUMATICI M+S NORMATIVA
Per essere in regola con le leggi in vigore, gli pneumatici invernali devono avere il marchio M+S.
Se si è in possesso di questo tipo di pneumatici si è in regola con la legge, ma c’è una cosa da sapere, la scritta M+S non identifica solo pneumatici invernali, ma anche quelli quattro stagioni o 4×4.
Gli pneumatici M+S infatti sono stati ideati per fondi fangosi e scivolosi, ma non esiste nessuna certificazione sulle prestazioni.
Gli pneumatici quindi per essere definiti invernali devono obbligatoriamente riportare il marchio del fiocco di neve per essere idonei all’utilizzo.
📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/
🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/
❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/