pneumatici 4 stagioni

CARATTERISTICHE E PERFORMANCE

Progettato da Goodyear nel 1977, lo pneumatico 4 stagioni o all-season si posiziona a metà strada tra la gomma invernale e quella estiva.
Le gomme All-Season possono essere utilizzate in ogni periodo dell’anno offrendo prestazioni adeguate nel rispetto delle norme vigenti.
Rappresentano la soluzione ideale per gli automobilisti che percorrono pochi chilometri all’anno (meno di 10000 km) e che guidano in zone geografiche in cui il clima è prevalentemente mite anche in inverno.

Caratteristiche gomme 4 stagioni

La struttura e la composizione degli pneumatici 4 stagioni deve garantire l’efficienza e l’aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato:

  • La mescola dello pneumatico 4 stagioni è similare a quella della gomma invernale, l’elevata quantità di silice conserva la mescola morbida anche con temperature al di sotto dei 7 gradi centigradi, questo permette di avere maggiore tenuta in curva e una migliore tenuta della strada durante una frenata.
  • Il disegno del battistrada delle 4 stagioni differisce sia dalle invernali che dalle estive. E’ caratterizzato da un numero elevato di lamelle ed ha una maggiore profondità per migliorare l’espulsione dell’acqua.
    Grazie a questo design, lo pneumatico 4 stagioni riesce a garantire aderenza su fondi stradali scivolosi, a ridurre la resistenza al rotolamento su strada asciutta e a ridurre il rischio di acquaplaning

Prestazioni gomme 4 stagioni

Le gomme 4 stagioni rappresentano un buon compromesso per gli automobilisti che preferiscono evitare il cambio gomme stagionali. Essendo però una via di mezzo tra invernali ed estive non riescono ad eccellere in nessuna delle due condizioni.
Rispetto alla gomma estiva su fondo asciutto lo pneumatico all season risulta più rumoroso e comporta consumi più alti.
In condizioni di neve e ghiaccio invece, la sua aderenza al terreno è inferiore rispetto alla gomma termica in quanto le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono con più difficoltà al suolo.
Su strade sterrate e in presenza di fango le gomme 4 stagioni si comportano in modo egregio, garantendo aderenza e una buona manovrabilità al veicolo.

COME RICONOSCERE GOMME 4 STAGIONI

Possiamo riconoscere una gomma 4 stagioni dai seguenti tratti distintivi:

  • Marcatura dello pneumaticoSono le informazioni riportate sul fianco della gomma. Negli all season la denominazione riporta la sigla 4S che identifica la gomma come 4 stagioni.
  • SimboloOltre alla dicitura 4S un altro marchio identificativo delle 4 stagioni è la sigla Mud+Snow (fango e neve) che certifica l’utilizzo della gomma nelle stagioni invernali.
    Tuttavia, anche le gomme invernali possiedono questa dicitura, la differenza è che in quest’ultime la scritta Mud+Snow è completata da un disegno di una montagna con tre vette, un fiocco di neve e la sigla 3PMSF (3 peak mountain snow flake).

gomme 4 stagioni

DURATA PNEUMATICI 4 STAGIONI

Quanto è la durata degli pneumatici 4 stagioni? E’ stato riscontrato come gli pneumatici 4 stagioni si usurano più velocemente rispetto alle gomme invernali ed estive. La loro durata è inferiore del 10-15% rispetto alle gomme stagionali. E’ sopratutto con le temperature alte che la gomma all season si usura maggiormente.
Percorrendo meno di 10000 km all’anno, il tempo di vita utile dello pneumatico 4 stagioni è di 2-3 anni, oltre questo periodo la gomma rischia di perdere le sue doti di elasticità.

NORMATIVA PNEUMATICI 4 STAGIONI

Per quanto riguarda la normativa legata all’utilizzo degli pneumatici 4 stagioni dobbiamo fare riferimento alla comunicazione n.1049 del 17/01/2014 del Ministero dei Trasporti: “le gomme 4 stagioni devono avere un indice di velocità pari o superiore a quello dichiarato sul libretto di circolazione della propria auto“.
Se si viene sorpresi a circolare con gomme con indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione, si incorre in multe che vanno dai 422 € fino ad arrivare a 1695 €.

Come sempre speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione  per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio. 😉

➡️ Se vuoi leggere le altre news di Bologna gomme: clicca qui