La cinghia di distribuzione rappresenta una delle parti più importanti del motore e ne determina il suo funzionamento. Ecco perché controllarla può evitarci guai molto seri. 

cinghia di distribuzione quando cambiarla

CINGHIA DI DISTRIBUZIONE A COSA SERVE

Controllare lo stato della cinghia di distribuzione della propria auto è estremamente importante per la salute del motore. L’usura o la rottura della cinghia possono provocare danni sia alla pompa dell’acqua che alle valvole del motore costringendoci alla sua sostituzione.

La cinghia di distribuzione ha il compito di uniformare il movimento dell’albero motore e le fasi di apertura e chiusura delle valvole; inoltre, nella maggior parte dei casi, serve a comandare il funzionamento della pompa dell’acqua (che ha il compito di raffreddare il motore).
La cinghia lavora stando in un continuo stato di tensione in modo da evitare slittamenti e garantire la perfetta sincronizzazione degli ingranaggi.

COS’E’ LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

E’ una sorta di nastro dentato prodotto con un materiale plastico, elastico e flessibili, in grado di reggere alle continue sollecitazioni del motore e ai bruschi sbalzi di temperatura dell’esterno.
La cinghia di distribuzione si trova all’interno del motore, collocata solitamente sul lato destro, ma la sua posizione può variare in base al modello dell’auto e alla casa costruttrice.

CINGHIA DI DISTRIBUZIONE ROTTA

Essendo continuamente sottoposta alle sollecitazioni e agli sbalzi di temperatura la cinghia di distribuzione tende ad usurarsi nel tempo, fino ad arrivare ad una possibile lacerazione.
La lacerazione della cinghia può avere gravi conseguenze sul motore, danneggiando in modo importante i pistoni, le valvole, la pompa dell’acqua e l’albero motore.

Ecco perché assicurarsi di sostituire la cinghia di distribuzione nelle date stabilite dalla casa costruttrice allunga la vita dell’auto e ci risparmia da un conto salatissimo da pagare per sostituire l’intero motore.

QUANDO CAMBIARE LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

Per capire quando sostituire la cinghia di distribuzione basterà consultare il libretto di manutenzione dell’auto. 
Sul libretto viene indicata la durata della cinghia di distribuzione espressa in anni o in chilometri percorsi. 

a quanti km si cambia la cinghia di distribuzione

Definendo una linea generale, la cinghia di distribuzione va sostituita:

  • Dopo aver percorso 100 mila chilometri
  • Dopo 5/6 anni di utilizzo dell’automobile

Le cinghie di distribuzione realizzate in Kevlar hanno una durata maggiore rispetto alle cinghie tradizionali, generalmente riescono a superare anche i 200 km di percorrenza.

COSTO CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

Il costo per sostituire la cinghia distribuzione racchiude solitamente oltre alla manodopera anche la sostituzione delle componenti accessorie, quali ad esempio:

  • i cuscinetti tendicinghia
  • cinghia dei servizi e tenditore
  • pompa dell’acqua

Considerando una vettura di medie dimensioni e valore il costo dell’operazione si aggira intorno alle 400/500 euro. 

Il prezzo può aumentare o diminuire sulla base del modello di auto e sulla presenza o meno di altre parti da sostituire durante la lavorazione.

cinghia distribuzione dettaglio

📞  Hai bisogno di effettuare un check-up gratuito per controllare lo stato della tua cinghia di distribuzione? i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per darti tutte le informazioni necessarie e offrirti il giusto supporto: bolognagomme.eu/contatti/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/