Il settore degli pneumatici è caratterizzato da una vasta gamma di brand diversi, non è dunque semplice orientarsi tra i vari prodotti. Ecco una guida che potrà esservi utile per la scelta del vostro prossimo set di pneumatici.
MARCHE PNEUMATICI SUL MERCATO
Il mondo degli pneumatici diventa ogni anno sempre più ampio, innovazioni di prodotto e nuove funzionalità rendono il settore estremamente dinamico. Ad oggi sul mercato sono presenti moltissime marche, più o meno conosciute, che offrono diverse linee di prodotto con caratteristiche e fasce di prezzo differenti.
Davanti ad un’offerta così vasta è facile sentirsi disorientati e quando arriva il momento di sostituire le gomme la scelta di un marchio o di un prodotto rispetto ad un altro può diventare complessa.
I 5 PRINCIPALI BRAND DI PNEUMATICI
E’ bene precisare che, la maggioranza dei marchi di gomme presenti sul mercato appartengono ai 5 principali produttori leader di settore: Michelin, Continental, Pirelli, Bridgestone e Goodyear/Dunlop.
Questi 5 brand, dominano praticamente il mercato, facendo registrare ogni anno numeri altissimi in termini di vendite.
A queste 5 grandi aziende appartengono numerosi marchi di pneumatici secondari, che si servono delle conoscenze e dell’esperienza della casa madre principale.
DIFFERENZE TRA PNEUMATICI PREMIUM, SECONDE E TERZE SCELTE
Esistono differenze tra le linee premium, le seconde e le terze scelte? la risposta è ovviamente si. Il prezzo più alto degli pneumatici premium è giustificato dalle prestazioni offerte e dalle tecnologie equipaggiate. Le gomme premium garantiscono le migliori prestazioni in termini di frenata, comfort alla guida, durata, sicurezza e consumi.
Le performance di un pneumatico sono facilmente verificabili attraverso l’etichetta europea, che classifica il pneumatico con 3 indicatori: Efficienza nei consumi, rumorosità e aderenza sul bagnato. https://bolognagomme.eu/etichetta-europea-pneumatici-come-si-legge/
È fondamentale precisare che, le gomme di seconda e terza linea non vengono prodotte da gomme imperfette o di qualità scadente ma hanno l’obbiettivo di rispondere alle diverse esigenze dei consumatori, che possono preferire una gomma più economica e meno tecnologica ma comunque sicura e performante.
MARCHI PNEUMATICI SECONDARI: A CHI APPARTENGONO
BRIDGESTONE
- Firestone
- Lassa
- Nokian
- Dayton
- Uniroyal (mercato Australiano)
MICHELIN
- Kleber
- Bf Goodrich
- Uniroyal (mercato Nord-America)
- Riken
- Tigar
- Kormoran
CONTINENTAL
Continental, casa produttrice di Hannover, è proprietaria di ben 8 aziende produttrici di pneumatici: 4 seconde linee (Barum, Semperit, General Tire, Uniroyal) e 4 linee economiche (Gislaved, Mabor, Viking e Matador)
- Barum
- Semperit
- General Tire
- Uniroyal (mercato Europeo)
- Gislaved
- Mabor
- Viking
- Matador
PIRELLI
Pirelli è la più importante casa produttrice di pneumatici italiana. Fondata nel 1872 a Milano, è proprietaria dei seguenti marchi:
- Metzeler (specializzato nel settore pneumatici moto e scooter)
- Ceat
GOODYEAR/DUNLOP
Lo storico brand statunitense Goodyear oltre ai due marchi premium Goodyear e Dunlop ha acquisito negli anni altre due aziende che costituiscono le seconde linee della galassia Goodyear/Dunlop:
- Fulda
- Sava
Gli altri brand con marchi secondari
HANKOOK
L’azienda produttrice sud-coreana controlla i brand:
- Aurora
- Kingstar
- Laufenn
- Rotex
YOKOHAMA
Il costruttore giapponese presenta come seconde linee i seguenti marchi:
- Alliance
- Galaxy
- Mohawk
APOLLO TYRES
La casa costruttrice indiana è diventata proprietaria nel 2009 del marchio Vredestrin.
- Vredestein
📞 Speriamo che questo articolo ti sia utile per comprendere meglio le numerose proposte e i vari brand presenti nel mercato degli pneumatici. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/
❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/