Quando montare le gomme invernali? Quali sono le differenze con le gomme estive? Cosa sono gli pneumatici all season? Trovi le risposte a queste domande nel nostro articolo:

pneumatici invernali domande e risposte

Gomme invernali, da neve o termiche, ci sono delle differenze?

Sono termini diversi per indicare le gomme di tipo invernale che, per legge, non hanno bisogno del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Si distinguono per la marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico e dall’eventuale pittogramma alpino 3PMSF che certifica il superamento del test di omologazione sulla neve.

>>bolognagomme.eu/pneumatici-m+s/

Pneumatici invernali e pneumatici chiodati sono la stessa cosa?

In questo caso i prodotti sono completamente diversi. Gli pneumatici chiodati sono di fatto delle gomme invernali, ma equipaggiate con specifici chiodi che sporgono dal battistrada per uno spessore che non supera 1,5 mm.
Gli pneumatici chiodati garantiscono una maggiore aderenza su fondi ghiacciati e innevati rispetto al normale pneumatico invernale ma hanno un limite di velocità da rispettare: sulle strade ordinarie non è possibile superare i 90 Km/h, mentre sulle autostrade i 120 Km/h. 

Pneumatici invernali quando montarli? E fino a quando?

La legge stabilisce che, è obbligatorio circolare con pneumatici invernali (o disporre di catene a bordo) dal 15 novembre al 15 aprile, E’ previsto un mese di tolleranza sia all’inizio che alla fine di questa finestra invernale. E’ possibile quindi equipaggiare le gomme invernali già dal 15 ottobre e procedere con il rimontaggio delle estive non oltre il 15 maggio. 

>bolognagomme.eu/inizio-obbligo-gomme-invernali-o-catene-a-bordo-15-novembre/

Ci sono differenze di prestazione tra gomme invernali ed estive

Esistono delle differenze di prestazione decisamente importanti tra le due tipologie, essendo gli pneumatici invernali progettati e costruiti per dare il meglio nelle condizioni atmosferiche critiche (basse temperature unitamente ad asfalto umido/ bagnato /innevato/ ecc.).
Le gomme invernali contengono una quantità maggiore di gomma naturale, che li rende più morbidi con le basse temperature. Questa morbidezza aumenta l’aderenza al fondo stradale, migliorando il controllo e la sicurezza alla guida.
Gli pneumatici estivi offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale, ma le loro prestazioni diminuiscono drasticamente sotto i 7 gradi. 

Con gli pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?

Assolutamente si, tenendo conto ovviamente delle condizioni della strada.
Gli pneumatici invernali marcati M+S con pittogramma alpino montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.

Pressione pneumatici invernali: uguale a quella degli estivi?

Di norma sì. E’ necessario effettuare la verifica “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, tenendo in considerazione le prescrizioni del costruttore del veicolo.

Che cosa sono gli pneumatici All season?

“All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze.

etichetta m+s invernali

Posso utilizzare le gomme invernali solo in presenza di neve?

No, sono specifici per l’utilizzo durante tutto il periodo invernale, anche se non nevica.
Sono utilizzabili tutto l’anno se con codice di velocità di serie. Il nuovo Codice della strada ha recepito il nuovo temine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso migliori prestazioni durante tutta la stagione fredda.

Obbligo di pneumatici invernali sulle autostrade?

L’obbligo di pneumatici invernali (o catene a bordo) dal 15 novembre al 15 aprile è valido su autostrade, strade provinciali ed extraurbane.
L’obbligo in autostrada è segnalato agli automobilisti attraverso i segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e ai caselli d’ingresso.

Sulla carta di circolazione della mia auto sono riportate misure specifiche per gli pneumatici invernali in aggiunta alle altre misure di pneumatici. Sono da considerarsi un obbligo esclusivo?

No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per i pneumatici invernali indicate in Carta di Circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva, ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.

 

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per permetterti di comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, moto e scooter: bolognagomme.eu/pneumatici-e-cerchi/