pneumatico invernale su fondo innevato

pneumatico invernale su fondo innevato

Sento parlare di gomme invernali, da neve e termiche. Ci sono delle differenze?

Sono termini diversi per indicare le gomme di tipo invernale che, per legge, non hanno bisogno del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Si distinguono per la marcatura M+S presente sul fianco del pneumatico e dall’eventuale pittogramma alpino che certifica il superamento del test di omologazione sulla neve.

Pneumatici invernali e pneumatici chiodati sono la stessa cosa?

In questo caso i prodotti sono completamente diversi. Gli pneumatici chiodati sono di fatto delle gomme invernali, ma equipaggiate con specifici chiodi che sporgono dal battistrada per uno spessore che non supera 1,5 mm.
Gli pneumatici chiodati garantiscono una maggiore aderenza su fondi ghiacciati e innevati rispetto al normale pneumatico invernale ma hanno un limite di velocità da rispettare: sulle strade ordinarie non è possibile superare i 90 Km/h, mentre sulle autostrade i 120 Km/h. 

pneumatico chiodato

Pneumatici chiodati

Quando montare gli pneumatici invernali? e quando invece smontarli?

Come stabilito dalla normativa (https://bolognagomme.eu/inizio-obbligo-gomme-invernali-o-catene-a-bordo-15-novembre/) il periodo di utilizzo di queste gomme è compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile, salvo casi specifici.. Questo periodo infatti, può essere esteso in zone con condizioni climatiche particolari.

Ci sono differenze di prestazione tra gomme normale (definite estive) e quelle invernali

Esistono delle differenze di prestazione e sono molto evidenti essendo gli pneumatici invernali progettati e costruiti per dare, globalmente, il meglio nelle condizioni atmosferiche molto critiche (basse temperature unitamente ad asfalto umido/ bagnato /innevato/ ecc.) mentre gli pneumatici normali offrono un compromesso migliore nelle condizioni di impiego normale.

Con gli pneumatici invernali posso viaggiare alla stessa velocità di quelli normali?

Assolutamente si, tenendo conto ovviamente delle condizioni della strada.
I pneumatici invernali marcati M+S con pittogramma alpino montati nella stagione fredda possono peraltro avere un codice di velocità (massima) inferiore a quello previsto per il veicolo, e comunque non inferiore a Q (=160 km/h). Tale indicazione va posta all’interno dell’abitacolo, in posizione ben visibile dal conducente.

Gli pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali?

Di norma sì. E’ necessario effettuare la verifica “a freddo” nelle condizioni ambientali specifiche, tenendo in considerazione le prescrizioni del costruttore del veicolo.

Che cosa sono gli pneumatici “all season”?

All season”, “4 stagioni”, “all weather”, “multiseason”, ecc. sono definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se hanno la marcatura M+S consentono la circolazione in presenza di Ordinanze.

pneumatici all season

Posso utilizzare le gomme invernali solo in presenza di neve?

No, sono specifici per l’utilizzo durante tutto il periodo invernale, anche se non nevica.
Sono utilizzabili tutto l’anno se con codice di velocità di serie. Il nuovo Codice della strada ha recepito il nuovo temine “pneumatico invernale” riconoscendo così allo stesso migliori prestazioni durante tutta la stagione fredda.

Pneumatici invernali e pneumatici normali muniti di catene sono giuridicamente due soluzioni equivalenti ed alternative?

Si, questo è previsto dal Codice della Strada

Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?

Il Ministero consiglia il montaggio su tutte le ruote per garantire un’aderenza uniforme sul fondo stradale

Sulla carta di circolazione della mia auto sono riportate misure specifiche per gli pneumatici invernali in aggiunta alle altre misure di pneumatici. Sono da considerarsi un obbligo esclusivo?

No, la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2004 ha chiarito che le misure specifiche per i pneumatici invernali indicate in Carta di Circolazione non sono da considerarsi in maniera restrittiva, ma aggiuntive alle versioni M+S delle altre misure indicate.

Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio ????

Se vuoi scoprire le promozioni attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/