Oggi quasi tutte le auto in commercio equipaggiano freni a disco. Quali sono le differenze ed i vantaggi rispetto ai freni a tamburo. Scopriamolo nell’articolo.

freni a disco auto

(freni a disco)

DAL FRENO A TAMBURO AL FRENO A DISCO: UN PASSAGGIO DI CONSEGNA

L’impianto frenante è sicuramente uno degli elementi più importanti per la sicurezza alla guida.
Nel tempo, grazie al progresso tecnologico, sono stati sviluppati impianti frenanti sempre più performanti, in grado di migliorare drasticamente l’efficacia della frenata dei veicoli.
Le due tipologie di freni più diffuse negli ultimi decenni sono i freni a tamburo e i freni a disco.
La quasi totalità delle auto presenti sul mercato oggi è equipaggiata con freni a disco.
Tuttavia, di recente, sono usciti in commercio modelli di auto elettriche, come la Volkswagen ID.3, dotati di freni a tamburo sulle ruote posteriori.

Differenze fra i freni a tamburo e a disco e il loro funzionamento

FRENI A TAMBURO

Il freno a tamburo è considerato il predecessore del freno a disco.
E’ composto da un cilindro rotante metallico (tamburo) e una o più superfici rivestite di materiale d’attrito (ganasce).
Al momento della frenata le ganasce vengono spinte verso il tamburo creando una forza d’attrito in grado di rallentare o frenare il veicolo.

Vantaggi e svantaggi dei freni a tamburo

Come anticipato, i freni a tamburo sono sempre meno diffusi. Nel segmento delle autovetture si possono trovare sulle utilitarie leggere che non necessitano di un’impianto frenante dalle alte prestazioni.
Il vantaggio del freno a tamburo è quello di essere più economico e duraturo rispetto al freno a disco. La sua struttura più sigillata lo rende più resistente agli agenti esterni.
Il principale problema è rappresentato dalla bassa capacità del freno a tamburo di dissipare il calore generato e più la temperatura aumenta, meno l’impianto riesce ad essere efficiente.

FRENI A DISCO 

Il freno a disco è equipaggiato sulla quasi totalità delle auto e moto in commercio oggi.
E’ formato da un disco (che può essere in ghisa, acciaio, carbonio o ceramica) e da una pinza, che durante la frenata va ad esercitare una pressione sul disco.
All’interno della pinza sono inserite le pastiglie. Durante la frenata, la pompa idraulica spinge le pastiglie, che a contatto con il disco generano forza d’attrito frenando il veicolo.

Vantaggi e svantaggi dei freni a disco

Uno dei motivi principali per cui il freno a disco ha soppiantato il tamburo è la sua capacità di raffreddamento.
Essendo all’aperto il disco riesce a dissipare il calore generato in modo molto più rapido.
Inoltre, la sua potenza frenante è maggiore, più efficiente soprattutto nei casi di frenata brusca e improvvisa.
Di contro, i freni a disco sono più costosi da mantenere e meno duraturi. La loro manutenzione e pulizia è fondamentale al fine di mantenerli sempre efficienti. 

freni a tamburo

(freni a tamburo)


📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per permetterti di comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, moto e scooter: bolognagomme.eu/pneumatici-e-cerchi/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/