Pneumatici estivi o 4 stagioni? Quali sono le differenze? Scopri leggendo l’articolo qual’è il tipo di pneumatico più adatto per il tuo stile di guida e le tue esigenze.
GOMME ESTIVE E 4S: PRESTAZIONI E VANTAGGI DIVERSI
Si avvicina il cambio gomme estivo, finita la stagione invernale si potrà tornare ad equipaggiare la propria auto con gli pneumatici estivi.
Tuttavia, non tutti gli automobilisti dovranno provvedere al cambio stagionale: infatti, chi monta le gomme 4 stagioni o All Season potrà tranquillamente continuare a circolare senza preoccuparsi del cambio gomme.
Come indicato dal nome i 4 stagioni sono progettati per essere utilizzati tutto l’anno regolarizzati dalla normativa che ne permette l’utilizzo in ogni stagione.
PNEUMATICI ESTIVI: SICUREZZA DALLA PRIMAVERA ALL’AUTUNNO
Le gomme estive sono progettate appositamente per le alte temperature raggiungendo prestazioni ottimali con temperature al di sopra dei 7°C.
Questa tipologia di pneumatico grazie al disegno del battistrada, alla composizione della mescola e ai tasselli poco profondi garantisce ottima aderenza e manovrabilità, sia in condizioni di asfalto asciutto che bagnato.
La mescola degli pneumatici estivi è tendenzialmente dura per favorire il grip e garantire un piacevole confort di marcia durante la guida.
Il disegno del battistrada nelle gomme estive presenta scanalature longitudinali o trasversali che permettono di ottimizzare il drenaggio dell’acqua e ridurre l’aquaplaning.
Il meglio per le alte temperature
Con le alte temperature gli pneumatici estivi si rivelano le gomme più performanti, sia in termini di sicurezza, grazie all’ottima aderenza e stabilità offerta, che di consumi, per l’inferiore resistenza al rotolamento.
PNEUMATICI 4 STAGIONI: VERSATILITA’ 365 GIORNI L’ANNO
Il grande vantaggio degli All Season è rappresentato dalla loro versatilità che ne permette l’utilizzo in tutte le stagioni dell’anno.
Montando pneumatici 4 stagioni sulla propria auto si evita la necessità di procedere con la sostituzione del treno di gomme nei cambi stagionali.
La mescola delle 4 stagioni è intermedia alla mescola di estive e invernali, diventando più dura o più morbida a seconda del modello di pneumatico scelto.
Il disegno del battistrada presenta un maggior numero di lamelle e una maggiore profondità rispetto alle estive, favorendo l’espulsione dell’acqua.
Vuoi saperne di più sugli pneumatici 4 stagioni? Leggi il nostro approfondimento: bolognagomme.eu/pneumatici-4-stagioni-come-riconoscerli/
ESTIVE O 4 STAGIONI? COME SCEGLIERE IL MODELLO PER TE
Scegli gli pneumatici estivi se:
- Cerchi il massimo in termini di sicurezza e prestazioni: le gomme estive sono progettate specificatamente per offrire nei mesi estivi massime prestazioni in termini di sicurezza, prestazioni e consumi.
- Percorri più di 8 mila chilometri all’anno
- Guidi soprattutto fuori dal centro città e in percorsi extra-urbani
- Vuoi degli pneumatici che ti offrono silenziosità e confort durante la guida.
Scegli gli pneumatici 4 stagioni se:
- Guidi soprattutto in città
- Percorri meno di 8 mila chilometri all’anno
- Hai una guida tranquilla e poco dinamica
- Solitamente non fai il cambio stagionale e guidi tutto l’anno o con le gomme invernali o con le estive
📞 Sei ancora indeciso nella scelta tra pneumatici estivi o 4 stagioni? i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per darti tutte le informazioni necessarie e consigliarti il pneumatico più adatto per te: bolognagomme.eu/contatti/
❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/
🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/