tagliando-meccanica

L’IMPORTANZA DEL TAGLIANDO AUTO

Una delle domande più gettonate tra gli automobilisti è: “quando devo effettuare il tagliando alla mia auto?”
La risposta a questa domanda varia dal modello della vettura, ogni tipologia di auto infatti segue tempi e chilometraggi per il tagliando diversi.
Non essendoci una spia che ci ricordi che è arrivato il momento di far controllare l’auto in un’officina meccanica è buona cosa appuntarsi la data del prossimo tagliando, per evitare che ci sfugga di mente.
Effettuarlo con regolarità permette di mantenere l’auto in condizioni di massima efficienza e di viaggiare in sicurezza.

DIFFERENZA TRA TAGLIANDO E REVISIONE

Il tagliando auto è un check up che ogni veicolo circolante dovrebbe sostenere periodicamente con lo scopo di intervenire sull’auto prima che si generino problemi meccanici o altri malfunzionamenti. Il tagliando non è obbligatorio per legge, ma viene consigliato dalla casa costruttrice per mantenere elevate le prestazioni della vettura ed estendere la validità della garanzia.

La revisione invece, è un controllo dell’auto obbligatorio per legge, definito da scadenze temporali da rispettare. Attraverso la revisione si certifica che il veicolo possa circolare in sicurezza sulle strade pubbliche, rispettando i limiti imposti dalla legge per le emissioni inquinanti e rumorose.

cambio filtro aria

QUALI SONO I CONTROLLI EFFETTUATI DURANTE IL TAGLIANDO?

  • CAMBIO DELL’OLIO

Fondamentale per lubrificare le componenti del motore e proteggerle dalle particelle di fuliggine che si creano all’accensione dell’auto.
La sostituzione dell’olio va effettuata con regolarità, la spia del cruscotto accesa ci aiuta a capire quando la quantità rimasta risulta insufficiente. E’ importante cambiare l’olio al massimo ogni 30000 km percorsi.
Durante il tagliando con il cambio dell’olio verrà sostituito anche il filtro dell’olio motore, necessario per raccogliere le impurità.

  • DISCHI E PASTIGLIE FRENI

L’usura del sistema frenante dell’auto non è legata solamente ai kilometri effettuati. Dipende anche dallo stile di guida e di frenata, dal tipo di vettura (trasmissione e peso) e dal tipo di dischi e pastiglie precedentemente montati.
Durante il tagliando il meccanico si accerterà che le pastiglie dei freni non siano troppo consumate (quando il loro spessore è inferiore a 2-3mm) e che il disco freni sia ancora efficiente.

  • FILTRO DELL’ARIA

Il filtro dell’aria ci protegge dagli inquinanti presenti all’interno dell’impianto di climatizzazione. Effettuare il cambio del filtro aria è importante sia per la nostra salute che per migliorare l’efficienza del climatizzatore.
Il filtro tende a sporcarsi facilmente e smette di essere efficace intorno ai 15000/30000 km. Se percorriamo strade di campagna o in generale strade polverose la sua vita utile sarà molto più breve.

  • CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

In fase di tagliando il meccanico si accerterà che la cinghia di distribuzione dell’auto sia in buono stato. E’ un elemento sottoposto a continue tensioni e dunque soggetto ad usura. La rottura della cinghia di distribuzione causerà gravi danni al motore che dovrà poi essere sostituito.
La cinghia di distribuzione ha la funzione di sincronizzare l’albero motore con l’albero a camme, che regola il movimento di pistoni e valvole. In alcuni modelli di auto la cinghia di distribuzione permette il funzionamento della pompa dell’acqua necessaria a raffreddare il motore.

  • PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI

La pressione degli pneumatici deve corrispondere con i livelli indicati dal costruttore. La giusta pressione della gomma viene indicata all’interno del manuale d’uso della macchina.

 

GLI ALTRI CONTROLLI EFFETTUATI DURANTE IL TAGLIANDO

  • LA BATTERIA DELL’AUTO

  • IL LIQUIDO REFRIGERANTE DEL CLIMATIZZATORE

  • IL RADIATORE

  • LE CANDELE

  • LE LUCI

  • IL LIQUIDO LAVAVETRI

  • L’IMPIANTO DI SCARICO

motore auto

Come sempre speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione  per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio

➡️ Ti ricordiamo che fino al 31/08/19 nei 4 negozi Bologna Gomme il Tagliando è in Promozione ad un prezzo speciale. Scopri la promo

Buone vacanze 😃