50 Anni di Bologna Gomme

«Bologna Gomme è un esempio di come tradizione e innovazione possano convivere armoniosamente»

resto del carlino dicembre 2024 bologna gomme 50esimo

Come vivete questo anniversario così importante per Bologna Gomme?

Alba Menozzi (CEO):
«Festeggiare i 50 anni di Bologna Gomme è un momento straordinario. Per me è incredibile viverlo a 48 anni, consapevole di far parte di questa storia da metà del suo percorso. La responsabilità di custodire un’eredità così importante e prepararla per il futuro è un compito che affronto ogni giorno con grande serietà, integrità, rispetto, dedizione e passione. Guardando avanti, sogno di poter celebrare il centenario dell’azienda. So che questo sarà possibile solo con un lavoro costante, fondato sulla costruzione di relazioni di valore con clienti, collaboratori, fornitori e persino competitor. Bologna Gomme è un esempio di come tradizione e innovazione possano convivere armoniosamente».

Nello (CFO e figlio del fondatore Pasquale):
«Guardando indietro, provo un orgoglio immenso nel poter dire che Bologna Gomme è un’azienda autenticamente familiare. Questa dimensione si riflette in ogni aspetto del nostro lavoro rendendo me e Alba orgogliosi e felici di lavorare insieme, ogni giorno da 25 anni.
Vedere nostro figlio Gabriele affrontare con entusiasmo e responsabilità il suo percorso in azienda per darne continuità, avere al nostro fianco Beatrice (sorella di Alba) e Antonio (mio fratello) in ruoli chiave, avere sempre coinvolto i nostri genitori in attività preziose per la nostra azienda, è la dimostrazione che famiglia e lavoro possono convivere in armonia. Questo connubio è la nostra forza più grande e penso proprio che mio padre sarebbe orgoglioso di quello che abbiamo continuato a costruire».

Cosa significa per un giovane come Gabriele crescere in un’azienda con questa eredità?

Gabriele (Direttore Operativo, 27 anni):
«Fin da piccolo, ho osservato i miei genitori lavorare con impegno instancabile, affrontare le difficoltà con determinazione ma portare avanti il loro lavoro con entusiasmo e una visione proiettata verso il futuro. Questo è il motore principale che mi spinge a dare il massimo ogni giorno. A distanza di 10 anni dal mio ingresso in azienda ricopro il ruolo di direttore operativo dei sette centri: un incarico che, da un lato, mi rende profondamente orgoglioso e, dall’altro, richiede grande coraggio. La mia famiglia mi ha sempre fatto sentire accolto, pur trasmettendomi il valore di conquistare il rispetto sul campo in modo autonomo. Credo fortemente che la disciplina sia il pilastro fondamentale per perseguire e raggiungere gli obiettivi che ci poniamo, sia come azienda sia come individui. Sono sempre più convinto che il mio futuro sia qui, dove posso continuare a crescere insieme alla nostra azienda».

Qual è la sfida più importante che Bologna Gomme sta affrontando oggi?

Simone (Resp. HR e RSPP, 31 anni):
«In cinquant’anni di storia, Bologna Gomme ha costruito il proprio successo su valori solidi e condivisi, tra cui spicca la sicurezza. Questo principio guida ogni aspetto del nostro lavoro, dalle condizioni lavorative dei collaboratori all’attenzione scrupolosa verso le procedure tecniche. L’obiettivo è sempre lo stesso: garantire che ogni veicolo – auto, moto o camion – lasci i nostri centri in condizioni ottimali.
Coinvolgere attivamente ogni collaboratore è parte integrante di questo approccio: Il mio ruolo è creare un dialogo aperto e costruttivo, affinché ciascuno si senta parte di un progetto comune. Solo così possiamo tradurre i nostri valori in azioni concrete, offrendo un ambiente di lavoro e un servizio clienti che siano davvero sinonimo di eccellenza e sicurezza.”

Quali sono i valori che vi guidano nel guardare al futuro?

Alba Menozzi (CEO):
«I valori che ci guidano sono sempre gli stessi che hanno reso Bologna Gomme una realtà solida e presente sul territorio: rispetto, dedizione, passione e capacità di innovare. Ogni giorno lavoriamo per creare relazioni autentiche con chi ci circonda, convinti che il successo di un’azienda dipenda dalle persone che ne fanno parte. Sapere di avere a bordo persone di grande fiducia come i nostri familiari e i nostri collaboratori che guardano al futuro con entusiasmo, ci rende pronti ad affrontare sempre nuove sfide e a percorrere ancora tanta strada insieme.”
.

Alba Menozzi – CEO
Nello Sacco – CFO
Gabriele Frigato Sacco – Direttore Operativo
Simone Quesiti – Resp. HR e RSPP