Grandi novità per Bologna Gomme, che inizia il 2024 con un passaggio di quote azionarie: l’amministratore delegato Alba Menozzi diventa, infatti, la proprietaria di maggioranza (51%) dell’azienda, fondata nel 1975 da Pasquale Sacco. Le restanti quote azionarie rimangono ai figli di Sacco, da sempre in azienda, Antonio e Nello, marito di Alba.

Articolo Pneusnews Bologna Gomme

Centro Bologna Gomme 4-Ozzano Emilia

Il riassetto azionario fa parte di un progetto triennale ben specifico, a cui l’azienda sta lavorando da tempo e che ha l’obiettivo di rafforzare la solidità e la stabilità della società. Bologna Gomme, che nel 2019 contava 4 punti vendita, oggi ne gestisce 7 ed è proprietaria della piattaforma B2B per i gommisti e le officine BGDistribuzione.com, presidiando quindi un interessante mix di canali di vendita. Ne abbiamo parlato con Alba Menozzi.

24 anni dopo l’ingresso in azienda con un tirocinio è diventata, prima, amministratore delegato e adesso proprietaria di maggioranza. Una carriera guadagnata?

E’ per me un’enorme soddisfazione essere riuscita a raggiungere anche questo obiettivo, per il quale mi sono impegnata fin dal primo giorno con tutte le mie forze ed energie. Una scelta condivisa con i miei due soci Nello e Antonio, che non solo rafforza la nostra stabilità di governo dell’azienda, ma si allinea ai valori di questo momento storico, dove le competenze decretano il giusto ruolo. Rimarranno infatti invariati ruolo di responsabile IT di Antonio e le cariche di Nello, come Presidente e CFO, e la mia, come Amministratore Delegato, per dare continuità alla nostra leadership, che è garanzia di stabilità e coerenza nella gestione aziendale e nel mantenimento delle relazioni con l’esterno.

Quali sono i risultati del 2023 e quali gli obiettivi per il 2024?

Il 2023 si è concluso in maniera ottimale, in linea con una strategia triennale volta al potenziamento di servizi, clienti e sostenibilità umana, includendo anche lo sviluppo di una strategia d’espansione attraverso un nuovo modello di business. I risultati di questo nuovo corso hanno dato risultati tangibili: nel 2023 il fatturato dei punti vendita è cresciuto del 34%, dopo un già straordinario 2022 al 42%.

Gli obiettivi posti in termini di fatturato ed EBITDA dei prossimi 3 anni sono molto ambiziosi, ma d’altro canto non ci piacciono le sfide facili e soprattutto non ci piace perderle.

Questo sarà un anno all’insegna dello sviluppo commerciale, grazie all’inserimento del nostro nuovo Direttore Commerciale Alessandro Gruppi. Nel 2024, vogliamo anche potenziare del 30% lo sviluppo dei clienti business, segnare un aumento del 20% nel settore truck con un ulteriore sviluppo delle officine mobili, che lavoreranno in esterno, creando più relazioni con le flotte. Infine abbiamo investito sui servizi di meccanica e meccatronica puntando su nuovi strumenti e servizi, poco presenti sul nostro territorio.

Alba Menozzi

Alba Menozzi-CEO Bologna Gomme

C’è qualche prodotto o brand che cercate per completare il portfolio prodotti?

Lavoriamo già molto bene con i nostri fornitori, anche se siamo sempre aperti ad esplorare nuove eventuali opportunità. In realtà, il segmento dove stiamo ancora valutando quale possa essere il prodotto più giusto da offrire ai nostri clienti è la ricostruzione, un settore al quale teniamo particolarmente, in ottica di sostenibilità e di impegno per ridare vita ai pneumatici fuori uso.
Le soddisfazioni sono anche in campo economico?

E’ prevista anche la crescita del numero di punti vendita?

Oggi abbiamo sette centri, ma il nostro progetto è, nei prossimi cinque anni, di arrivare a dodici, per poi aprire sedi anche fuori dalla provincia di Bologna. La prossimità, l’esserci subito e sempre sono le nostre parole d’ordine, che negli anni ci hanno fatto comprendere che dobbiamo essere il più possibile comodi ai nostri clienti, perché tutto ciò che ci piace ed è comodo, migliora la nostra qualità di vita. E noi questo vogliamo fare per i nostri clienti.

Cosa vi distingue dai concorrenti?

In questi anni abbiamo dovuto ‘sdoganare’ la mentalità secondo cui si ritenevano ‘sicuri’ determinati approcci tecnici sulla riparazione dei veicoli e sugli interventi sui pneumatici, che in realtà non erano affidabili. In tal senso, attraverso un processo organizzativo interno, abbiamo introdotto nuove modalità operative a tutela della sicurezza dei nostri clienti. Sfida non semplice, che ci ha obbligato ad un elevato livello di sensibilizzazione formativa rivolto al nostro team e ad un chiaro e trasparente approccio informativo verso i nostri clienti. Nel 2023 abbiamo svolto 680 ore di formazione interna di cui 460 dedicate alla sicurezza sul lavoro e alle procedure di corretta e sicura esecuzione dei lavori, grazie all’efficace lavoro del nostro Simone Quesiti (Resp. HR ed RSPP). L’obiettivo è garantire la massima sicurezza,  in termini di servizio, per avere la certezza che ogni veicolo a noi affidato esca dai nostri centri totalmente sicuro. Professionalità e competenza devono essere la normalità, Dobbiamo e vogliamo essere un buon esempio per chiunque entri in contatto con Bologna Gomme.

Come affrontate l’inserimento di nuove leve?

Spesso i giovani associano il nostro lavoro solo alla fatica ma non è così. E noi ne siamo una dimostrazione. Uno degli obiettivi è quello di trasferire verso l’esterno un’ idea del luogo di lavoro più positiva ed inclusiva, sdoganando l’idea che il proprio contesto lavorativo sia solo un insieme di compiti e di doveri. Quando c’è passione e amore per una professione, la fatica viene meno. E’ un discorso di motivazione endogena: le persone devono riuscire ad autogenerarsi. Senza alcun limite di genere ed età. Chiunque può fare il nostro mestiere. Il 2023 ci ha regalato meravigliose sorprese al riguardo, inserendo le prime figure al femminile anche nei ruoli operativi tipicamente maschili.

Insomma, da gommista a life coach?

In un certo senso… I clienti vengono accolti ogni giorno dai nostri collaboratori e qui nasce una grande responsabilità, che si è trasformata in una missione: far stare bene le persone che lavorano per la nostra azienda. In quest’ottica, dal 2010 abbiamo organizzato seminari sulla conoscenza di sé dedicati alla crescita introspettiva e personale dei nostri collaboratori. Persone più felici generano relazioni più felici anche nel lavoro. E così siamo certi che i nostri clienti siano in buone mani.

A maggio del 2023 ho realizzato che volevo diffondere questa opportunità anche all’esterno della nostra azienda. Il 17 giugno ho quindi messo a terra le prime azioni per dare vita al mio sogno, decidendo che Bologna Gomme diventasse ambasciatrice del nostro progetto: “Sali a Bordo! Guida la tua vita verso la felicità”. Il fiore all’occhiello di questo progetto è stata l’inaugurazione della nostra Accademia Laboratoriale Benessere dell’Anima partita il 7 ottobre, che ha già riempito ben 7 date con la partecipazione di CFO come Maria Cristina Iacazzio per Toyota Material Handling Italia, CEO, Direttori, fornitori e  Imprenditori, che al termine del percorso avranno potenziato i loro strumenti interiori che porterà loro benefici anche dal punto di vista professionale.

Che scopo ha questo progetto?

Le aziende non necessitano solo di sostenibilità economica o ambientale, ma hanno bisogno anche di sostenibilità umanistica, un fattore che non è banale. Il senso del nostro progetto è l’ambizione di potenziare una cultura d’impresa, in cui il lavoro non sia solo un insieme di compiti e doveri, ma la chiave che apra le porte ad un miglioramento personale oltre che professionale. Per raggiungere questo obiettivo si deve partire dal valore innato delle persone, per poi farlo fiorire in ogni contesto di vita, compreso quello lavorativo.

A questo serve nello specifico la nostra Accademia della felicità, strutturata su un percorso di quattro seminari, al termine dei quali,  ogni partecipante avrà costruito e potenziato strumenti interiori per prepararsi ad affrontare le difficoltà del quotidiano  con un sano equilibrio e guidare la propria vita verso la felicità autentica. A tal proposito entro fine maggio sarà pronta la nostra App della Felicità che connetterà tutti coloro che vorranno partecipare a questo progetto, perché alla fine si sa che essere felici può essere contagioso!

Alba Menozzi – CEO Bologna Gomme