documenti auto

COSA PREVEDE IL DECRETO “CURA ITALIA

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria ed economica provocata dal coronavirus il Governo ha emanato e pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto “Cura Italia”, entrato in vigore il 18 marzo 2020.

REVISIONE AUTO: PROROGA FINO AL 31 OTTOBRE

Per quanto riguarda la revisione auto: se è in scadenza e si sarebbe dovuto portare l’auto in officina per la nuova verifica proprio in questi mesi, la proroga consente l’utilizzo del veicolo fino al 31 ottobre 2020 senza incorrere in alcuna sanzione. 

In data 19 marzo e’ stato confermato dalla Città Metropolitana Di Bologna la sospensione dell’attività di revisione di cui all’art. 80 del D.P.R 285/92 da parte delle imprese autorizzate. 

PATENTE “SALVA” FINO AL 15 GIUGNO

Con il nuovo decreto “Cura Italia” le scadenze delle patenti sono state prorogate fino al 15 giugno. Nello specifico, per quanto riguarda la validità della patente, il ministero Infrastrutture e trasporti indica quanto stabilito dall’art. 104 in materia di carta d’identità (la patente infatti è anche un documento di riconoscimento) stabilendo che tali documenti “scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto” restano validi appunto fino al 15 giugno per quanto riguarda l’autorizzazione alla guida.

Esami di teoria bloccati fino al 30 giugno

Lo ha stabilito il ministero Infrastrutture e trasporti in seguito alla sospensione delle prove per il conseguimento della patente negli uffici della Motorizzazione civile per il contenimento dell’emergenza coronavirus. Il provvedimento prevede la proroga, sempre al 30 giugno, della validità del foglio rosa

patente di guida italiana

L’attività delle officine di autoriparazione non rientra tra quelle soggette a sospensione, ferme restando le prescrizioni da rispettare. L’ordinanza dichiara che: la sospensione delle attività non si applica a tutte le attività necessarie ai servizi per la casa (come idraulici, elettricisti, etc.) ed ai servizi legati al trasporto (come gommisti, elettrauto, meccanici, carroattrezzi)”

Le concessionarie di autoveicoli invece dovranno rimanere chiuse fino al 25/03/2020 anche nel caso in cui abbiano sede nello stesso edificio dove viene svolta l’attività di autoriparazione.

CONGELATE ANCHE MULTE, VERBALI E RICORSI

Dal 10 marzo fino al prossimo 3 aprile, sono sospese tutte le scadenze di 60 giorni per il pagamento delle multe e di 30 giorni per la presentazione del ricorso al giudice di pace. I termini ricominceranno a decorrere dal 4 aprile. Quindi una multa presa dopo l’11 marzo è “congelata” fino al 4 aprile, quando inizieranno a decorre i due mesi di tempo per pagarla senza mora.