La garanzia di viaggiare in totale sicurezza..

auto su strada innevata

auto su strada innevata

Gli pneumatici invernali sono sicuramente i nostri migliori alleati per affrontare l’inverno. Qualche buon consiglio unito al loro utilizzo garantiscono di viaggiare in totale sicurezza.

PIEDE E MANO DI VELLUTO

In condizioni di tratti stradali impegnativi utilizzare dolcemente lo sterzo  evitando brusche accelerate o frenate improvvise, che possono far perdere aderenza su fondi innevati e ghiacciati.

USARE SOLO QUATTRO PNEUMATICI INVERNALI

E’ fondamentale impiegare sempre quattro pneumatici invernali della stessa marca e con analoghe caratteristiche costruttive per garantire prestazioni ottimali e sicurezza nella guida. Sconsigliatissimo l’utilizzo di due pneumatici invernali e due estivi che per via delle caratteristiche tecniche differenti porterebbero il veicolo ad una scarsa prestazione e tenuta di strada.

gli pneumatici invernali sono più efficaci degli estivi sulla neve, su fondi ghiacciati, umidi e bagnati anche a basse temperature (inferiore a 7°).

scegliere gli pneumatici invernali

CONTROLLARE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI

Verificare regolarmente la pressione degli pneumatici quando sono freddi. Se necessario correggere la pressione, sempre a pneumatico freddo.

Attenersi ai valori di pressione indicati dal costruttore dell’auto o dal vostro tecnico di fiducia che conosce le vostre abitudini e caratteristiche di guida.

E consigliabile nei periodi particolarmente freddi e su superfici ghiacciate tenere la pressione degli pneumatici leggermente più bassa rispetto a quella abituale.

CONTROLLARE IL LIMITE DI VELOCITÀ

Fare attenzione ai limiti di velocità prescritti dal codice indicato sul fianco del pneumatico (lato esterno). Volendo, la vettura potrà anche essere equipaggiata con pneumatici invernali di codice inferiore a quello prescritto adeguando la velocità.

CONTROLLARE IL BATTISTRADA

pneumatici invernali per il bagnato

pneumatici invernali per il bagnato

Gli pneumatici invernali  grazie ai loro disegni studiati per espellere più acqua e alla profonda scolpitura del battistrada sono i migliori alleati contro il fenomeno dell’acquaplaning.
Non tutti sanno che l’alta percentuale di silice nella mescola aiuta a ottenere massima stabilità sul bagnato rendendoli ottimi alleati contro il maltempo.

Come sempre speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione  per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio 🙂