Ecco una guida semplice per il montaggio delle catene da neve. Basterà seguire i passaggi per completare tutto in pochi minuti.

Catene da neve

CATENE DA NEVE QUALI SCEGLIERE

Per selezionare le catene da neve adatte per la propria auto, è necessario conoscere la larghezza del pneumatico, la proporzione tra altezza e lunghezza, e il diametro del cerchio in pollici. Dopo aver identificato questi tre fattori, è importante prestare attenzione all’omologazione delle catene da neve, che deve essere CUNA NC 178-01 o O-Norm, come stabilito dal Ministero dei Trasporti.

In generale, tutte le auto con ruote di diametro compreso tra 13” e 17” possono essere dotate di catene, ma non quelle con diametri maggiori a causa dello spazio limitato tra il parafango e la sospensione. Tuttavia, in questo caso, si può utilizzare un set di catene con spessore ridotto e fissaggio esterno. Prima di acquistare le catene da neve, è sempre consigliabile consultare il manuale del proprio veicolo.

CATENE DA NEVE PREZZI

Ci sono molte opzioni di catene da neve sul mercato, adatte a diverse fasce di prezzo e dotate di tecnologie avanzate.
Il costo varia in base alle dimensioni, allo spessore e al sistema di fissaggio.

Le catene a Y, le più comuni, sono disponibili a partire da 30 euro per i modelli più economici. Queste catene hanno una forma a Y e sono adatte per un uso occasionale. Le catene a rombo sono una buona scelta per chi guida spesso su strade innevate, con prezzi che vanno da 70 a 100 euro. Queste catene lasciano un’impronta a forma di esagoni continui.

Infine, le catene a ragno sono ideali per chi vive in luoghi dove la neve è frequente e possono essere utilizzate anche su pneumatici non catenabili. Il fissaggio avviene direttamente sul cerchio, rendendo il montaggio e lo smontaggio facile e veloce. Queste catene sono resistenti e stabili, ma hanno un prezzo che va da 150 a oltre 500 euro in base alle dimensioni del cerchio e al produttore.

Catene da neve montaggio

CATENE DA NEVE OMOLOGATE

Per quanto riguarda le auto e i mezzi commerciali con un peso massimo di 3,5 tonnellate, le catene da neve che sono riconosciute come conformi sono quelle con il marchioUNI 11313” o “O-Norm V-5117“. Questi simboli devono essere evidenti sulle catene da neve per agevolare i controlli da parte delle autorità.

COME MONTARE LE CATENE DA NEVE

  • Per iniziare, si posa a terra e si passa dietro la gomma. Una volta che è tesa correttamente, si sollevano i terminali del cerchio interno e si attaccano alla parte superiore della ruota.
  • Dopo aver posizionato il primo gancio, basta seguire i colori e agganciare la catena gialla con quella gialla e la catena rossa con quella rossa (questi sono i colori standard) usando i ganci forniti.
  • Per ultimare, si fissa la parte finale della catena (che ha un’estremità appuntita) a una delle maglie esterne. Qualsiasi punto va bene, a patto che la catena sia ben tesa (tirata ma non troppo stretta).
  • Dopo aver fissato le catene su entrambi i pneumatici, è importante guidare l’auto per una breve distanza per permettere alle catene di adattarsi. In seguito, è necessario fermarsi e verificare che la parte finale delle catene sia ancora saldamente tesa.
    In caso contrario, bisogna regolarla. Se si utilizzano catene autoregolanti, questo passaggio non è necessario.

COME SMONTARE LE CATENE DA NEVE

Rimuovere le catene da neve è semplicissimo. Basterà infatti seguire la procedura opposta a quella di installazione.
Per agevolare lo smontaggio è opportuno fermare l’auto in modo che la parte rossa della catena sia posizionata verso l’alto sulla ruota.

 

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: https://bolognagomme.eu/contatti/

🚗 Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/