Si tratta di un’imposta regionale obbligatoria per i proprietari di un veicolo.
Ecco le informazioni utili sul bollo auto, come viene stabilito il suo importo e le scadenze per il pagamento.

Scadenza bollo auto

CHE COS’E’ IL BOLLO AUTO

Il bollo auto, anche conosciuto come tassa di circolazione o tassa automobilistica, è un tributo regionale introdotto nel 1953, che tutti i proprietari di un veicolo iscritto al PRA (Pubblico Registro Auto) devono versare.

Il bollo auto deve essere versato anche se il veicolo di proprietà non viene utilizzato. 
La tassa automobilistica infatti, non rappresenta una tassa per il movimento dei veicoli, ma piuttosto per il possesso. Ecco perché il proprietario ha l’obbligo di pagare anche se non utilizza il mezzo.

QUANTO COSTA IL BOLLO AUTO

Il costo da sostenere per il pagamento della tassa automobilistica dipende da diversi fattori, ovvero:

  • Categoria del veicolo (automobile, moto, ecc..)
  • Dati tecnici (kw, classificazione consumi, peso, portata)
  • Destinazione (trasporto persone, trasporto merci)
  • Utilizzo mezzo (proprio, privato, conto terzi)

Ogni regione d’Italia adopera dei propri criteri di riferimento, pertanto la tassa automobilistica da versare annualmente potrebbe differire da una regione all’altra.

L’automobilista può verificare l’importo e la scadenza del bollo attraverso il simulatore online fornito dall’ACI o dall’Agenzia delle Entrate.

La tassa automobilistica può essere saldata in un’agenzia di pratiche automobilistiche, presso l’ACI, un ufficio postale, i punti vendita Lottomatica oppure attraverso i servizi online. 

QUANDO SI PAGA IL BOLLO AUTO

Il bollo auto è un’imposta da versare con cadenza annuale.
Qualora si acquisti un veicolo nuovo, il primo pagamento deve essere effettuato entro la fine del mese di immatricolazione.
Solo nel caso in cui l’immatricolazione del veicolo avvenga nei dieci giorni finali del mese, sarà possibile pagare entro il mese successivo.

Per i pagamenti degli anni successivi, il versamento deve essere effettuato entro il mese successivo alla data di scadenza del bollo relativo all’anno precedente, a partire dal primo giorno del mese.
Nel caso in cui l’ultimo giorno del mese coincida con un sabato o un giorno festivo, il termine viene prorogato automaticamente fino al primo giorno lavorativo successivo.

Se invece si acquista un veicolo usato, il pagamento del bollo spetta al nuovo proprietario soltanto se il passaggio di proprietà viene completato entro la data di scadenza del bollo.

PAGAMENTO DEL BOLLO AUTO IN RITARDO

Nel caso in cui il pagamento del bollo auto non sia effettuato entro la data di scadenza prevista, il costo sarà aumentato con gli interessi e le sanzioni imposte dalla legge.

Se il pagamento viene eseguito entro un anno dalla scadenza (chiamato Ravvedimento Operoso), il costo previsto aumenta dall’0,1% al 3,75% a seconda del tempo trascorso.

Tuttavia, una volta trascorso il primo anno, il Ravvedimento Operoso non è più applicabile. In questo caso, si applica una multa effettiva pari al 30%, più un interesse dell’0,5% per ogni sei mesi di ritardo.

Se il pagamento non viene effettuato, verrà notificata al proprietario una richiesta di pagamento e il veicolo potrebbe essere messo sotto sequestro amministrativo.

Se il bollo auto non viene pagato per tre anni consecutivi, il veicolo verrà cancellato automaticamente dai registri del PRA. Gli organi di polizia prenderanno inoltre in consegna le targhe e la carta di circolazione. Tuttavia, nonostante la cancellazione, sarà comunque necessario regolarizzare i pagamenti mancati.

QUANDO SI PAGA IL SUPERBOLLO

Introdotto nel 2011 il superbollo è una tassa supplementare che va ad aggiungersi all’importo del bollo auto. Questa extra imposta deve essere pagata da tutti i possessori di automobili con potenza superiore ai 185 chilowatt. Nello specifico, per ogni chilowatt che supera tale limite si incorre in un aumento di euro 20 sulla tassa automobilistica.

Superbollo per auto sportiva

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/

🚗  Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/