Ecco 4 semplici ma importanti accorgimenti da prendere per proteggere l’auto dal freddo e per viaggiare sicure durante la stagione invernale.

manutenzione auto inverno

La stagione invernale è alle porte e anche se, il grande freddo non è ancora arrivato seguire alcuni accorgimenti per proteggere la nostra auto ci eviterà possibili situazioni sgradevoli.
Soprattutto per chi non dispone di un garage, pioggia, gelo e neve possono mettere a dura prova le componenti meccaniche e la carrozzeria della vettura.
Vediamo insieme 4 accorgimenti da prendere per garantire un’efficiente manutenzione dell’auto nel periodo invernale.

PNEUMATICI INVERNALI: OCCHIO ALLA PRESSIONE

Gli pneumatici rappresentano l’unico punto di contatto tra la vettura e la strada.
In inverno possiamo trovarci ad affrontare strade ricoperte di neve o ghiaccio. Ecco perché diventa fondamentale aver equipaggiato l’auto con gomme invernali (o 4 stagioni se non si devono affrontare condizioni particolarmente critiche).
Gli pneumatici invernali offrono una guida ottimale in caso di temperature rigide (sotto i 7° gradi).
Grazie alle specifiche lamelle, alla composizione della mescola e ai tasselli del battistrada garantiscono tenuta di strada e aderenza sui fondi innevati o ghiacciati riducendo notevolmente gli spazi di frenata. 

Pressione gomme auto in inverno

Con le basse temperature la pressione di gonfiaggio degli pneumatici tende a diminuire, man mano che le temperature si abbassano. Ecco perché gonfiarle con qualche decimo di bar in più rispetto a quanto riportato sul libretto può essere la soluzione migliore.

PARABREZZA AUTO: COME MANTENERLO PULITO

Nelle giornate più fredde è molto probabile ritrovare il parabrezza della propria auto congelato.
Bastano alcuni accorgimenti per ripulire il vetro senza danneggiarlo e senza compromettere la vita utile delle spazzole del tergicristallo.
Gli spray decongelanti in commercio sciolgono all’istante qualsiasi strato di ghiaccio.
In alternativa, si possono utilizzare spazzole raschia ghiaccio, pratiche per rimuovere manualmente la neve dal parabrezza dell’auto.
E’ bene non bagnare il vetro con acqua troppo calda o addirittura bollente, per evitare che si generino delle crepe sul vetro.
Per non danneggiare le spazzole tergi è importante non azionarle prima di essersi assicurati che il ghiaccio presente sul parabrezza si sia sciolto.

Manutenzione auto in inverno

Telo antighiaccio parabrezza

Un’efficace soluzione per proteggere il parabrezza nella stagione invernale è il telo antighiaccio. Utile soprattutto a chi non dispone di un garage, il telo antighiaccio farà risparmiare il tempo necessario a raschiare il ghiaccio manualmente e proteggerà il vetro dalle basse temperature.

LIQUIDO ANTIGELO E OLIO MOTORE

In inverno è fondamentale controllare il livello dei liquidi della propria auto.
Con il freddo, l’olio motore tende a diventare più denso e a scorrere più lentamente, influenzando la corretta lubrificazione.
Ciò può causare nel peggiore dei casi un surriscaldamento o addirittura un blocco del motore. Per questo motivo, anche in inverno, assicuratevi di utilizzare l’olio motore raccomandato dalla casa costruttrice del veicolo, sul libretto di manutenzione. La tipologia di olio indicata sul libretto dal costruttore, tiene conto infatti di tutte le condizioni meteorologiche in cui il motore si può trovare a lavorare.
E’ necessario poi utilizzare un antigelo per evitare che i liquidi di raffreddamento del motore e il liquido tergicristalli si congelino.

->Per saperne di più sulla manutenzione dei tergicristalli in inverno leggi il nostro articolo dedicato: https://bolognagomme.eu/limportanza-dei-tergicristallo-anche-dinverno/.

LA BATTERIA

Le batterie auto soffrono molto il freddo. Non è raro che in inverno l’auto non si metta in moto proprio per colpa di un malfunzionamento legato alla batteria. E’ opportuno dunque farla controllare da un tecnico che ne verifichi le condizioni, l’efficienza e lo stato di carica. 

 

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per permetterti di comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

❄️ Fino al 31/12 è attiva la nostra Promozione su pneumatici invernali e 4 stagioni. Scopri tutti i vantaggi chiedendo un preventivo: bolognagomme.eu/portfolio-items/promozione-pneumatici-auto/