La chiusura degli stabilimenti e le criticità del settore automotive legate al covid-19 hanno portato ad un rischio scarsità di pneumatici per questa stagione invernale.

scaffali magazzino pneumatici

GLI EFFETTI DEL COVID-19 SUL SETTORE AUTOMOTIVE

Il settore Automotive è stato sicuramente fra quelli più colpiti dal covid-19. Fin dalla fase iniziale della pandemia i danni che hanno avuto origine sul mercato Cinese si sono ampliati a livello globale.
La produzione ha subito un blocco deciso e la domanda è scesa a picco, spaventata dallo stato d’incertezza che la pandemia avrebbe portato con sé nei mesi a venire.
Nel mese di marzo in Italia le immatricolazioni sono crollate del 85%, raggiungendo il -97,55% (rispetto al 2019) nel mese di aprile.
A livello mondiale sono invece i numeri della produzione che preoccupano.
Secondo i dati pubblicati da Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) la produzione di automobili nei primi sette mesi di questo 2020 si è ridotta del 48% rispetto all’anno precedente.
Questa forte flessione del settore Automotive, alleviata da un settembre che fa registrare segno positivo, ha colpito anche l’industria degli pneumatici.

LE IMPLICAZIONI PER IL SETTORE PNEUMATICI

Le ripercussioni della pandemia hanno portato alla chiusura degli stabilimenti produttivi nel mondo con una conseguente riduzione delle produzioni di pneumatici rispetto alle previsioni di inizio anno.
Questo ha comportato una crescita della domanda e ad un aumento dei prezzi.
L’ETRMA (European Tyre & Rubber Manufacturers Association) ha evidenziato come nel primo semestre 2020 le vendite degli pneumatici in Europa siano crollate drasticamente.
Analizzando il mese di marzo rispetto al 2019 la diminuzione è stata del 26% per gli pneumatici auto e ben del 41% per le gomme da moto.
Dopo la chiusura per 33 giorni causata dal Covid-19, i produttori di pneumatici in Europa hanno ripreso lentamente la produzione nel mese di maggio, quando nella maggior parte dei paesi europei si sono allentati i blocchi per la pandemia.

cambio gomme

Le case produttrici, come ogni anno, producono sulla base degli ordini che ricevono dal canale distributivo e retail. A differenza degli anni passati però, non ci sarà un eccesso di produzione ma all’opposto potrà verificarsi una scarsità d’offerta con un conseguente innalzamento dei prezzi.

Per questo se sei interessato all’acquisto di nuovi pneumatici invernali o 4 stagioni ti invitiamo a chiedere al più presto il tuo preventivo. Puoi farlo cliccando qui: bolognagomme.eu/preventivo
oppure contattando il punto vendita Bologna Gomme più comodo per te: bolognagomme.eu/contatti/

Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio.