A partire dal 15 novembre fino al 15 aprile entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Nessun slittamento della data legato all’emergenza Covid-19.

obbligo gomme invernali 2020

E’ stata scartata l’ipotesi di una proroga per quanto riguarda la normativa che obbliga al montaggio delle gomme invernali dal 15/11 al 15/4. A differenza del cambio gomme estivo di questa primavera, prorogato di un mese causa covid-19, per la stagione invernale si dovrà puntualmente essere equipaggiati con gomme invernali o catene a bordo dal 15/11. Durante l’inverno si va incontro al maltempo e proprio nell’ottica della sicurezza sarebbe troppo rischioso far circolare mezzi equipaggiati ancora con le gomme estive.

Per questo motivo si sta valutando la possibilità di considerare il montaggio delle gomme invernali come “stato di necessità” permettendo ai cittadini di potersi spostare in sicurezza, per le esigenze illustrate dal DPCM quali esigenze di lavoro, scuole, salute e necessità.

E’ evidente che anche nel caso di un lockdown totale, si avrà necessità di spostarsi con la macchina per le solite esigenze primarie, come fare la spesa. In questo caso i cittadini dovranno essere equipaggiati per potersi spostare anche in caso di neve o ghiaccio.

Dovrebbe arrivare a breve una circolare ministeriale a conferma del fatto che il cambio pneumatici rientri fra le necessità riconosciute come valido motivo di spostamento.

LE DIRETTIVE PER L’EMILIA ROMAGNA

Il nuovo DPCM, alla data odierna, ha suddiviso le regioni d’Italia per differenti livelli di criticità e l’Emilia Romagna si trova attualmente collocata nell’area “gialla”.
In merito al cambio gomme il DPMC sottolinea che: i soggetti ubicati nelle cosiddette zone “gialle” potranno recarsi dal gommista anche fuori dal proprio comune per usufruire di servizi non sospesi, nonché per comprovate esigenze di lavoro o situazioni di necessità o per motivi di salute o di studio.

GOMME INVERNALI NORMATIVA: VALE PER TUTTI I VEICOLI?

La normativa sul cambio gomme invernali viene applicata su tutti i veicoli compresi i mezzi pesanti quali camion, autocarri, bilici, ecc.
I ciclomotori a due ruote, i quadricicli leggeri ed i motocicli non sono soggetti a normativa, ma possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio.

auto su strada innevata

INIZIO OBBLIGO GOMME INVERNALI 20/21

A partire dal 15 novembre fino al 15 aprile entra in vigore l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Nessun slittamento della data dunque legato all’emergenza Covid-19.

DEVI ACQUISTARE LE GOMME INVERNALI O 4 STAGIONI?

Chiedi un preventivo ora con la promo “Black November”: bolognagomme.eu/blacknovember…

DEVI PRENOTARE IL RIMONTAGGIO DELLE TUE GOMME INVERNALI?

Contatta il tuo negozio Bologna Gomme: bolognagomme.eu/contatti…

I nostri 6 punti vendita sono organizzati in modo da garantire la massima sicurezza. Siamo dotati di mascherine, guanti, barriere protettive e spray igienizzanti.

Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio.