A chi non è capitato di dover montare la ruota di scorta dopo una foratura? Nonostante la sua utilità sta scomparendo dalle auto facendo spazio al più piccolo ruotino di scorta e alla tecnologia Runflat.
RUOTA DI SCORTA: COSA SIGNIFICA
Si può definire il quinto pneumatico di un’automobile, ma se in passato era considerata indispensabile in caso di foratura da un po’ di anni la ruota di scorta sta via via scomparendo dalle vetture.
Ben nascosta perché collocata nel ripiano del bagagliaio è stata l’ancora di salvezza per tanti automobilisti che in situazioni d’emergenza sono rimasti fermi per colpa di una foratura.
Tuttavia, per le seguenti ragioni, il quinto pneumatico è sempre più assente negli allestimenti dei veicoli.
La ruota di scorta rappresenta un costo di produzione aggiuntivo per la Casa automobilistica, mentre per l’utilizzatore occupa uno spazio che altrimenti potrebbe essere utilizzato diversamente.
Inoltre, il peso della ruota di scorta fa consumare più carburante alla vettura.
IL PASSAGGIO AL RUOTINO DI SCORTA
Per sostituire la ruota di scorta le auto sono state equipaggiate con un ruotino, niente di meno che uno pneumatico dalle dimensioni ridotte.
I suoi vantaggi risiedono appunto nel minore ingombro all’interno del bagagliaio e nei costi d’acquisto più contenuti.
Dall’altro lato però ci sono le prestazioni; per le sue dimensioni e la sua struttura un ruotino non offre le performance di uno pneumatico classico, sia in termini di durata chilometrica (generalmente massimo 1000 Km) che di velocità massima consentita (80 Km/h).
Quando si viaggia con un ruotino di scorta si percepisce una diversa risposta degli pneumatici in frenata e uno spazio di arresto maggiore del veicolo.
L’utilizzo del ruotino deve essere quindi limitato alla situazione d’emergenza con il fine di raggiungere senza problemi il gommista più vicino per far riparare la foratura.
Come si monta la ruota di scorta?
GLI PNEUMATICI RUNFLAT
Lo sviluppo tecnologico nel campo degli pneumatici ha permesso l’ideazione della gomma Runflat, che sta diventando sempre più diffusa sul mercato.
Questa tipologia di pneumatico sostituisce di fatto la ruota di scorta, in quanto grazie alla sua costruzione in seguito ad una foratura permette di continuare la marcia per un massimo di 80 Km ad una velocità non superiore agli 80 Km/h.
Oltre al vantaggio di non dover immediatamente fermarsi per montare la gomma di scorta, con uno pneumatico Runflat si evita di portarsi nel bagagliaio una ruota o un ruotino di scorta, risparmiando spazio e l’ulteriore peso in più che incide sul consumo di carburante.
Per ulteriori informazioni sui pneumatici Runflat leggi il nostro articolo: https://bolognagomme.eu/pneumatici-runflat-come-riconoscerli/
???? Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: https://bolognagomme.eu/contatti/
❗️Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/