A causa del blocco per il COVID-19 sono state rinviate alcune scadenza per i veicoli: proroga per assicurazioni, bollo auto, rinnovo patente, revisioni abitacoli e multe.

scadenze documenti auto

PROROGA DELLE SCADENZE AUTO: COSA C’E’ DA SAPERE

L’emergenza Corona Virus e la conseguente impossibilità di provvedere al rinnovo dei vari documenti di circolazione hanno portato allo slittamento di alcune scadenze fisse per i proprietari di un’automobile.
Tanti automobilisti si sono ritrovati alle prese con documenti e pagamenti prossimi alla scadenza.
Governo e Regioni hanno quindi affrontato il problema dedicando norme ad hoc con l’obbiettivo di prorogare le scadenze di alcuni mesi. Ecco cosa prevedono le norme contenute nel decreto “Cura Italia” in merito ai rinnovi di assicurazione Rc auto, il pagamento del bollo, il pagamento delle multe, la revisione del veicolo e il rinnovo della patente.

RINNOVO PATENTE

E’ stato stabilito che i documenti in scadenza saranno validi fino al 31 agosto 2020. 
Questa proroga è valida sia per i documenti d’identità sia per patente di guida e nautica.
Quindi la validità delle patenti scadute o in scadenza dopo il 31 gennaio è prorogata fino al 31 agosto.
Chi sta seguendo i corsi per il conseguimento della patente potrà effettuare gli esami di teoria entro il 30 giugno, dunque anche oltre il normale termine di sei mesi dalla presentazione della domanda e senza dover presentare un’ulteriore richiesta. Sarà prorogata fino al 30 giugno la validità dei fogli rosa con scadenza prevista tra il 1 febbraio e il 30 aprile.

IL BOLLO DELL’AUTO

La riscossione del bollo auto è di competenza delle Regioni, di conseguenza sono loro a decidere sullo slittamento dei pagamenti su bollo auto e IPT (imposta provinciale di trascrizione).
Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Lazio, Marche, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Campania hanno deciso di far slittare al 30 giugno il pagamento del bollo auto, senza sanzioni e interessi, mentre Liguria e Abruzzo fino al 31 luglio 2020. Tutte hanno annunciato l’azzeramento delle multe per il pagamento ritardato. Non è ancora stata prevista la sospensione del bollo auto in scadenza in Basilicata, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, e Valle d’Aosta ma è possibile che un provvedimento venga adottato a breve anche dalle amministrazioni di queste Regioni. 

ASSICURAZIONE AUTO

Il decreto Cura Italia ha prorogato anche la ultrattività delle assicurazioni auto, ovvero il periodo di tolleranza durante il quale la compagnia assicurativa garantisce la copertura anche se la polizza non è stata rinnovata. Di norma questo periodo di tolleranza è di 15 giorni, con le nuove disposizioni si proroga di altri 15, per un totale di 30 giorni.
La proroga della ultrattività della copertura assicurativa è estesa solo ed esclusivamente alla RC Auto ma non alle altre eventuali coperture accessorie come furto e incendio o atti vandalici.

documenti assicurazione auto

MULTE, VERBALI E RICORSI

Proroga anche per il pagamento di multe per infrazioni al Codice della Strada. Fino a fine maggio chi riceverà una notifica di una multa potrà pagarla usufruendo dello sconto del 30% fino ai 30 giorni successivi, anziché i normali 5 giorni di tolleranza.  

REVISIONE E COLLAUDO

Con il decreto “Cura Italia” il governo ha permesso fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli che entro il 31 luglio devono essere sottoposti a revisione.
Potranno circolare liberamente fino al 31 ottobre anche i veicoli che dovranno ripetere la revisione una seconda volta, purché le irregolarità riscontrate nel precedente controllo siano state risolte.
La proroga della scadenza è valida anche per i veicoli che dovranno essere sottoposti ad un collaudo presso la Motorizzazione Civile. 

AUTO A METANO E GPL

Chi è in possesso di veicoli a metano, potrà circolare fino al 15 giugno pur avendo scadenze per il proprio impianto di alimentazione comprese tra il 31 gennaio e il 15 aprile. Per le auto a GPL la deroga è stata estesa sino al 31 ottobre.

Visti i repentini cambiamenti delle normative durante questo periodo di emergenza puoi ricevere le notizie del nostro blog per rimanere sempre aggiornato: bolognagomme.eu/newsletter/

Oppure contatta uno dei nostri 6 negozi sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto e rispondere ad eventuali dubbi su scadenze e normative attualmente in vigore :bolognagomme.eu/contatti/