Quando si viaggia in auto con il proprio amico a 4 zampe si devono rispettare delle regole contenute nell’art. 169 del Codice della Strada. Ecco in cosa consiste la normativa e quali sono le relative sanzioni.
UN VIAGGIO COMODO E SICURO ANCHE PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
E’ arrivata l’estate e con il suo arrivo iniziano i preparativi per le vacanze.
Scelta la destinazione non ci resta che preparare le valigie, fare un check-up dell’auto e mettersi in viaggio.
Quando decidiamo di portarci in vacanza il nostro animale domestico non dobbiamo dimenticarci di trovare una sistemazione per lui il più possibile confortevole e sicura. Anche per i nostri amici a 4 zampe infatti, il viaggio può essere stressante.
COSA DICE LA NORMATIVA
In italia la normativa che regola il trasporto degli animali all’interno di un auto è contenuta nell’articolo 169 del Codice della strada:
” È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione)”.
La legge consente quindi il trasporto di animali domestici in auto rispettando però alcune condizioni di sicurezza:
- si possono trasportare solo animali domestici
- si può viaggiare con più di un animali domestico contemporaneamente a patto di trasportarli all’interno di una gabbia o un trasportino o collocandoli nel vano posteriore dell’auto diviso dall’abitacolo da una rete o un divisorio.
In caso di installazione di un divisorio in modo permanente quest’ultimo deve essere autorizzato dalla Motorizzazione Civile. - è consentito viaggiare con al massimo un animale domestico se non provvisto di gabbia o se non collocato nel vano posteriore diviso da una rete. L’importante è che l’animale non sia d’intralcio durante la guida.
- E’ vietato circolare con animali liberi in auto, senza sistemi di contenimento.
Quali sono le sanzioni in caso di violazione della normativa?
Le sanzioni previste per i trasgressori consistono in una multa da 84 euro a 335 euro con la perdita di un punto sulla patente.
COME TRASPORTARE I CANI IN AUTO
Esistono 3 modalità per trasportare il cane in auto e la scelta dipenderà sopratutto dalle dimensioni dell’animale.
- Il trasportino: è una soluzione certamente efficace, adatta ai cani di piccola taglia.
Sarà importante farlo abituare a posizionarsi all’interno della gabbietta affinché possa diventare un luogo dove il cane possa rilassarsi e viaggiare in tranquillità. - La rete divisoria: indicata sopratutto per i cani di grossa taglia è il metodo più semplice per far abituare il nostro cane agli spostamenti in auto in quanto la rete identifica in modo ben distinto il suo spazio di movimento all’interno.
- La cintura di sicurezza: Sul mercato si trovano queste particolari imbracature che si collegano alle cinture di sicurezza già presenti sull’auto. In questo modo il cane sarà legato e in sicurezza durante tutto il viaggio.
COME TRASPORTARE I GATTI IN AUTO
La soluzione ideale per trasportare i gatti in auto è il trasportino.
Dovremmo scegliere una misura adatta alle sue dimensioni in modo tale che l’animale abbia una minima possibilità di muoversi al suo interno. E’ bene evitare però che le dimensioni del trasportino siano troppo grandi perché se il gatto è agitato muovendosi ripetutamente al suo interno potrebbe provocarsi piccole ferite.
📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: https://bolognagomme.eu/contatti/
❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/