Scopriamo come evitare la deformazione degli pneumatici dopo una lunga sosta.

auto rossa parcheggiata

CHE COS’E’ IL FLAT SPOTTING?

Il fenomeno del flat spotting o appiattimento, si può verificare quando un veicolo viene lasciato parcheggiato per un lasso di tempo prolungato. Quando uno pneumatico resta tanto tempo fermo sotto il carico del mezzo subisce un appiattimento nella zona di copertura in cui è rimasto a contatto con il suolo.
L’effetto è percepibile quando ripresa la vettura avvertiamo una leggera vibrazione o un fastidio alla guida che dopo pochi chilometri tende a diminuire.

Durante questo periodo di quarantena causato dall’emergenza Covid-19 milioni di persone hanno lasciato la propria auto ferma senza muoverla per un lungo periodo di tempo: giorni, settimane o mesi.
Le indicazioni su come riconoscere il problema e provvedere a rimediarlo arrivano direttamente dall’azienda tedesca Continental.

APPIATTIMENTO TEMPORANEO O SEMI-PERMANENTE

Il problema dell’appiattimento degli pneumatici viene diviso sulla base di due livelli di gravità. Il tipo di fenomeno dipende da fattori come: dimensioni, carico, struttura interna, temperatura dell’ambiente e durata della sosta.
Generalmente quello che si verifica è un appiattimento temporaneo. Questo deformazione si presenta quando il veicolo viene lasciato fermo per pochi giorni o qualche settimana e tende a scomparire una volta che il pneumatico raggiunge la temperatura d’esercizio, riacquisendo la conformazione standard.
Quando invece la vettura viene lasciata ferma per un mese o più potrebbe verificarsi un appiattimento semi-permanente del pneumatico. Un periodo di stallo così prolungato, sopratutto se abbinato a temperature elevate o ad una bassa pressione degli pneumatici, può determinare una condizione di appiattimento più grave, che non si risolve con il normale riutilizzo del veicolo.
Se hai il sospetto che i tuoi pneumatici presentino un appiattimento semi-permanente, rivolgiti al tuo gommista o meccanico di fiducia, che saprà consigliarti sulle procedure per ovviare all’inconveniente.

gonfiaggio pneumatici

COME PREVENIRE IL FLAT SPOTTING

Un metodo per attenuare il rischio di flat spotting o appiattimento è quello di mantenere a livelli corretti la pressione dei propri pneumatici.
Pneumatici con una bassa pressione tenderanno ad appiattirsi più facilmente, non riuscendo a reggere il carico del veicolo senza una deformazione della copertura.
Prima di mettersi alla guida per affrontare un lungo viaggio con la macchina carica di valigie è consigliato aumentare la pressione di gonfiaggio attenendosi sempre alle linee guida della casa costruttrice.
Un leggero aumento della pressione, anche di soli 0,2 bar, determina una riduzione delle temperature di esercizio della gomma, questo riduce le probabilità di appiattimento. 
Allo stesso modo, se dovrai lasciare la vettura parcheggiata per un periodo prolungato, sarà sufficiente ridurre leggermente la pressione di gonfiaggio degli pneumatici di 0,2 bar per contrastare il rischio di appiattimento.
In entrambi le situazioni dovremmo fare attenzione a non superare mai la pressione di gonfiaggio massima a freddo consigliata per quel determinato pneumatico. 

Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Se non fosse sufficiente contatta uno dei nostri 6 negozi sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto: https://bolognagomme.eu/contatti/

Per continuare a rimanere informato iscriviti ora al nostro blog: https://bolognagomme.eu/newsletter/