Del bonus pneumatici da 200€ se ne parlava da diverse settimane, dopo la proposta di alcuni partiti al Governo. Nella giornata di ieri però, è arrivato il ritiro dell’emendamento, che blocca di fatti la partenza dell’erogazione del bonus. 

Bonus pneumatici

Aggiornamento dell’8 aprile 2022

E’ arrivata ieri la notizia che, il bonus pneumatici, almeno per il momento non verrà introdotto. Dopo essere stato presentato da alcuni parlamentari come emendamento al Decreto Energia, il Governo ha deciso di non attivare il contributo destinato all’acquisto di pneumatici classe A e B.
La richiesta è stata dunque successivamente ritirata dai firmatari, autori della proposta.
Anche se non è escluso che il bonus pneumatici venga ripreso in considerazione più avanti, le speranze sono veramente ridotte, poiché il Decreto Energia verrà discusso in Senato prima di Pasqua.

BONUS PNEUMATICI: IN COSA CONSISTEVA

Per contenere l’aumento del prezzo di carburante e ridurre le emissioni di Co2 era stato presentato da alcuni gruppi Parlamentari, un emendamento al Governo definito “Decreto Legge Energia”. Tra le proposte inserite all’interno dell’emendamento è presente il Bonus pneumatici.
Si tratta di un bonus statale del valore massimo di 200 € per l’acquisto di pneumatici etichettati con le classi A e B, sia per quanto riguarda i consumi che per l’aderenza sul bagnato. 

Dov’è riportata la classe del pneumatico?

Per capire a quale classe appartengono gli pneumatici che abbiamo scelto, dobbiamo leggere la loro etichetta europea. Qui sono riportate le reali qualità della gomma, in termini di consumi, aderenza e rumorosità. La classe A è la migliore e la E la più bassa (la rumorosità invece viene valutata solo con 3 classi: A, B e C)
-> Se vuoi saperne di più sull’etichetta europea degli pneumatici leggi il nostro articolo dedicato: bolognagomme.eu/etichetta-europea-pneumatici-come-si-legge/

BONUS PNEUMATICI: IL COMUNICATO FEDERPNEUS DEL 31/3

La proposta del bonus pneumatici prevedeva un fondo complessivo stanziato dal Governo pari a 20 milioni di euro. Come previsto dal comunicato del 31/3 fatto da Federpneus, c’era comunque molta incertezza sulla reale attuazione e sulle tempistiche della proposta. 

Il testo dell’emendamento presentato indica che i criteri e le modalità attuative verranno stabiliti con apposito decreto attuativo del Ministero dello sviluppo economico, da emanare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto”.
A quanto risulta a Federpneus sulla base del calendario parlamentare, si può ipotizzare che il Decreto Legge Energia e i relativi emendamenti verranno votati dalle Camere verso la metà di aprile, in concomitanza con l’avvio del cambio gomme stagionale. A questi tempi, tuttavia, andranno aggiunti i 60 giorni previsti per l’emanazione del decreto attuativo.

Sarà nostra premura tenervi aggiornati su eventuali novità o variazioni sull’attuazione del bonus pneumatici. 

bonus gomme quando inizia

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/