A partire dal 15 novembre 2020 e fino al 15 aprile 2021 entrerà in vigore l’obbligo di equipaggiare la propria auto con gomme invernali o in alternativa attrezzarsi con catene a bordo: cosa dice il codice della strada.

montaggio gomme invernale

Con l’arrivo della stagione fredda si avvicina anche il cambio degli pneumatici, da estivi ad invernali.
E’ utile dunque appuntarsi sul calendario le scadenze entro il quale equipaggiare la propria auto con le gomme invernali. Scopriamo nell’articolo quali sono i termini della normativa per questa stagione 20/21 e le relative sanzioni applicate in caso di mancato rispetto.

QUANDO METTERE LE GOMME INVERNALI: NORMATIVA 2020/21

Cosa dice la normativa in merito alle gomme invernali?
Come stabilito dal Codice della Strada nell’articolo 6 (legge n.120 del 29/07/2010) a partire dal 15 novembre 2020 fino al 15 aprile 2021 ogni auto o mezzo pesante dovrà montare pneumatici invernali o in alternativa essere attrezzato con catene da neve nel bagagliaio.
Dopo la proroga per il cambio estivo a causa del lockdown è bene sottolineare come per il cambio invernale invece non ci sarà alcuna proroga.

PNEUMATICI INVERNALI DATE E SANZIONI

Come definito dal Ministero dei Trasporti la normativa prevede un mese di tolleranza rispetto all’inizio e alla fine della scadenza imposta.
Questo significa che è possibile montare le gomme invernali sulla propria auto già a partire dal 15 ottobre 2020 e ci sarà tempo fino al 15 maggio 2021 per procedere con il rimontaggio delle gomme estive.
Le date dell’ordinanza sul montaggio degli pneumatici invernali possono essere diverse da regione a regione.
Le amministrazioni locali hanno infatti la facoltà di allungare o ridurre la durata dell’obbligo di circolazione con pneumatici invernali.

sanzioni per chi non rispetta la normativa sulle gomme invernali

LE SANZIONI IN CASO DI INFRAZIONE

Le multe in caso di circolazione senza gomme invernali o senza catene a bordo durante il periodo dell’obbligo variano a seconda della tipologia di tratto stradale che si sta percorrendo:

  • Se l’infrazione viene commessa in un centro abitato la multa minima è di 41 euro fino ad arrivare a 168 euro (art. 7 commi 1 lett.a e 14 del Codice della strada).
  • Fuori dai centri abitati  su autostrada, strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro (art. 6 commi 4 lett.e  e 14).
  • In caso di accertamento delle suddette violazioni viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione pecuniaria di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

Se il pagamento della multa avviene entro i 5 giorni dalla notifica dell’infrazione si ha il diritto ad una riduzione dell’importo del 30%.

Cambio gomme 4 stagioni

Chi ha deciso di montare gomme 4 Stagioni o “All Season” non ha la necessità di effettuare il cambio delle gomme invernali. Gli pneumatici devono però avere la marcatura M+S sul fianco ed avere un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione.

Gomme invernali in estate

Circolare nel periodo estivo con gomme invernali con indice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione comporta multe salate.
In questo caso l’importo va da 419 euro a 1682 euro con il possibile ritiro del libretto di circolazione e l’obbligo di revisione dell’auto.
Anche se l’utilizzo delle gomme invernali nel periodo estivo è consentito dalla legge (a patto che l’indice di velocità del pneumatico sia maggiore o uguale a quello indicato sul libretto) è fortemente sconsigliato.
Viaggiando con pneumatici invernali in estate, lo spazio di frenata aumenta del 20% e la manovrabilità del veicolo peggiora.
Inoltre, la mescola più morbida fa si che la gomma invernale si consumi molto velocemente nei periodi caldi.
Scopri quali sono i vantaggi nell’equipaggiare la propria auto con pneumatici invernali: pneumatici-invernali-7-vantaggi-sotto-i-7/

📞  Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/