La spia olio motore rappresenta uno dei segnali più importanti tra quelli presenti nel cruscotto. Ecco a cosa serve e come comportarsi in caso di accensione.

Spia olio motore

COSA SEGNALA LA SPIA DELL’OLIO

La funzione della spia dell’olio motore è quella di segnalare quando la pressione dell’olio è troppo bassa o se il livello del liquido all’interno dell’auto è insufficiente.
L’olio motore serve a lubrificare le componenti meccaniche del motore preservandole nel tempo dalla forte usura d’attrito a cui sono sollecitate e dalla corrosione.
Inoltre, è fondamentale per garantire la pulizia e il raffreddamento del motore.
Esistono in commercio varie tipologie di olio motore che differiscono per la loro viscosità. Per capire qual’è l’olio adatto al motore della tua auto ti basterà leggere il libretto di manutenzione della vettura.

Spia olio motore: come riconoscerla

La spia pressione dell’olio motore è facilmente riconoscibile grazie alla sua forma che assomiglia ad un’antica lampada ad olio, con una goccia che fuoriesce dall’estremità destra. La spia accesa è di colore rosso. Il colore rosso identifica le spie dell’auto che segnalano un problema urgente da risolvere in modo tempestivo. 

SPIA OLIO ACCESA: COSA FARE

Se mentre sei alla guida ti accorgi che la spia dell’olio motore si accende è opportuno fermare e accostare l’auto il prima possibile.
Continuare a viaggiare con la spia accesa e con l’impianto di lubrificazione in avaria aumenta drasticamente le probabilità che il motore subisca danni importanti ed un conseguente blocco.
Con il veicolo fermo aprite il cofano del vano motore e con l’apposita asta dotata di tacche indicatrici verificate il livello dell’olio all’interno del motore.
Con un fazzoletto ripulite la zona delle tacche della misurazione, e controllate eventuali segni di perdita d’olio al di sotto dell’auto.
Se il livello dell’olio è al di sotto del minimo, è opportuno procedere con un rabbocco, stando attenti a non superare il limite massimo indicato sull’apposita asta.

Spia ancora accesa: massima attenzione

Dopo aver aggiunto l’olio verificate se la spia si è spenta.
Nel caso rimanga ancora accesa il nostro consiglio è quello di fermare il veicolo e chiamare un carro attrezzi.
L’accensione della spia dell’olio può essere generata anche da altri fattori, come un malfunzionamento di una guarnizione, che potrebbe causare una perdita tale da mettere in pericolo lo stato del motore.

La Spia si è spenta: Tutto ok

Se dopo il rabbocco invece la spia si dovesse spegnere potete rimettervi in viaggio. Il nostro consiglio tuttavia è quello di far controllare l’auto ad un officina per verificare che l’accensione della spia sia stata causata da un consumo ordinario dell’olio e non da problemi straordinari legati all’impianto.

Controllo olio pressione motore

SPIA OLIO MOTORE LAMPEGGIANTE

E’ bene precisare che, su alcuni veicoli la spia olio motore può accendersi lampeggiando, in questo caso il colore della spia sarà giallo o arancione.
La spia olio lampeggiante serve a segnalare la necessità di effettuare un cambio olio come corretta azione di manutenzione ordinaria del veicolo.
In questo caso, non è obbligatorio l’immediato arresto dell’auto in quanto non sono a rischio le componenti meccaniche del motore. 

 

📞 Speriamo di essere stati d’aiuto per comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi.  Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio: bolognagomme.eu/contatti/

❗️ Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/

🚗  Per saperne di più visita la pagina del nostro sito dedicata agli pneumatici auto, suv e 4×4: bolognagomme.eu/pneumatici-auto/