Senza una giusta angolazione delle ruote si rischia un’usura irregolare delle gomme compromettendo la sicurezza e il confort alla guida. Ecco come riconoscere una convergenza sbagliata e perché è importante intervenire

convergenza gomme auto

CONVERGENZA GOMME COSA SIGNIFICA?

Quando si parla di convergenza spesso è facile confonderla con l’equilibratura delle ruote.
Queste due operazioni in realtà sono totalmente diverse. Entrambe però sono molto importanti al fine di mantenere ottimale la stabilità della vettura e ridurre il consumo degli pneumatici e di carburante.
Mentre l’equilibratura è l’intervento che serve per bilanciare il pneumatico sull’asse di rotazione della ruota, la convergenza è l’angolo che ogni ruota ha con l’asse longitudinale del veicolo e viene misurato e regolato con l’assetto ruote.
L’operazione di assetto ruote comprende la misurazione della convergenza, della campanatura, del parallelismo e dell’incidenza, tutti angoli di inclinazione che la ruota assume tra la vettura e il suolo.
La perdita dell’angolo di convergenza solitamente è causata da un effetto vibrazione provocato da una buca, un marciapiede o dalla percorrenza di strade molto dissestate; con le vibrazioni c’è la possibilità che uno di questi angoli venga spostato. 

TIPOLOGIE DI CONVERGENZE

  • perfettamente paralleli tra loro (convergenza nulla)
  • indirizzate verso l’interno della vettura rispetto alla direzione di marcia (convergenza chiusa)
  • indirizzate verso l’esterno della vettura rispetto alla direzione di marcia (convergenza aperta)

Convergenza gomme auto

L’obbiettivo della convergenza è quello di riallineare le ruote riportandole ai valori di convergenza indicati dal costruttore del veicolo.

QUANDO FARE LA CONVERGENZA?

I segnali più comuni per capire la mancata convergenza del proprio veicolo sono:
  • Il rapido e non uniforme consumo degli pneumatici
  • la tendenza dell’auto a spostarsi lateralmente sulla carreggiata
  • Il volante sempre lievemente inclinato a sinistra o a destra
Se avvertite uno di questi problemi è fondamentale ripristinare subito il corretto valore di convergenza per prevenire l’usura irregolare degli pneumatici ed evitare fastidiosi problemi alla guida.

COME VIENE EFFETTUATA LA CONVERGENZA?

Per effettuare la convergenza viene utilizzato il banco assetti ruote che attraverso una tecnologia 3D o a raggi laser rileva automaticamente gli angoli sopra citati.
L’operatore addetto alla convergenza agendo sui tiranti dello sterzo regolerà l’angolature delle ruote anteriori e posteriori portandole ai valori di convergenza corretti.
Con la vettura sul banco assetti sarà possibile verificare rapidamente i valori iniziali ed i valori a regolazione ultimata.
L’intervento della convergenza durerà all’incirca 30 minuti. 

Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Se hai bisogno di maggiori informazioni o devi effettuare la convergenza alla tua auto contatta uno dei nostri 6 negozi sempre a tua disposizione per offrirti il giusto supporto: https://bolognagomme.eu/contatti/

❗️Se vuoi scoprire le promozioni su Pneumatici e Meccanica attive al momento clicca qui: bolognagomme.eu/promozioni/