inversione gomme auto

L’Inversione (chiamata anche permuta), è un intervento molto importante che viene effettuato sugli pneumatici al fine di uniformare il loro processo di usura e prolungare la vita utile del battistrada.
L’operazione consiste nel invertire la posizione degli pneumatici, i due anteriori vengono montati dietro e i due posteriori davanti.
Quali sono i vantaggi che ne derivano e ogni quanto si effettua l’inversione delle gomme?  

INVERSIONE GOMME AUTO: I VANTAGGI

Escludendo le auto con trazione posteriore, gli pneumatici anteriori hanno un consumo maggiore rispetto alla coppia posteriore. Questo perché le gomme anteriori hanno una struttura diversa progettata per dare direzionalità al veicolo. Invertendo spesso la posizione delle gomme si favorisce un consumo più uniforme, massimizzando la durata del battistrada.
Oltre ai vantaggi in termini di risparmio, invertire gli pneumatici è importante per la sicurezza alla guida. L’usura uniforme di tutte le gomme migliora la stabilità in frenata, la tenuta in curva del treno posteriore e riduce il rischio di scoppio.  

guida auto in curva

INVERSIONE GOMME AUTO OGNI QUANTI KM?

L’inversione andrebbe fatta periodicamente ogni 10.000 km, ma si possono presentare situazioni che ci obbligano a invertire le gomme anche prima. Ad esempio, per chi percorre lunghi tragitti ad alte velocità o a chi solitamente viaggia con l’auto molto carica. In questo caso la vettura viene esposta a maggiori sollecitazioni e un inversione più frequente degli pneumatici può essere necessaria.
E’ opportuno invece effettuare l’inversione il prima possibile se si rileva un’usura irregolare  o se si avverte un brusio proveniente dagli pneumatici durante la guida.
In ogni caso, l’inversione degli pneumatici non è in grado di correggere i problemi di usura dovuti a valori di pressione di gonfiaggio non corretti.
Le auto equipaggiate con la doppia misura non eseguono mai l’inversione. Di norma insieme all’inversione viene sempre eseguita anche l’equilibratura per bilanciare il peso totale fra ruota e pneumatico che con il passare dei KM varia, creando problemi di vibrazione.

equilibratura pneumatici

Speriamo di essere stati d’aiuto per aiutarti a comprendere meglio alcuni aspetti che riguardano il quotidiano di tutti noi. Ma se non fosse sufficiente, i nostri negozi saranno sempre a tua disposizione  per offrirti il giusto supporto o darti semplicemente un consiglio 🙂

Se sei interessato a scoprire i nostri servizi per la manutenzione della tua auto clicca sul seguente link: https://bolognagomme.eu/pneumatici-e-cerchi/